Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Calcio, gli svincolati di lusso: top 11

Quanti top nella lista svincolati, ecco i migliori 11

Il mercato degli svincolati in genere è l’ultima spiaggia per puntellare la rosa. In questo momento è ricco di opportunità, ecco la top 11.

Ci sono molte squadre, anche in Serie A che, a causa di infortuni e/o del mercato estivo non soddisfacente sono alla ricerca di qualche svincolato.

Ce ne sono tanti, qualcuno dal nome altisonante che col passare del tempo non dà più garanzie, qualcun altro pronto a riscattarsi.

Sono presenti anche calciatori non troppo in avanti con l’età che per un motivo o per un altro sono rimasti senza squadra.

In questa top verrà indicata la formazione tipo degli svincolati disponibili in questo momento.

Inoltre ci saranno 4 posizioni bonus per chi, per motivi di spazio non è entrato nella formazione titolare.

Ecco dunque la top 11(+4), dei calciatori svincolati.

La formazione ‘titolare’ degli svincolati

La squadra dei calciatori senza contratto si schiera con il 4-4-2, l’allenatore sceglietelo voi; Klopp, (che però ha iniziato un nuovo lavoro come Global Sport Director delle società calcistiche Red Bull) Sarri, Allegri, Tuchel e tanti altri.

Il portiere e la difesa titolare

Iniziando dal portiere, quello che per carriera e per nome è il più appetibile è sicuramente Keylor Navas.

Il suo palmares è ricco di trofei, ben 27, tra cui sono presenti anche le tre Champions League con il Real Madrid.

Il fattore che sta bloccando le squadre a puntare su di lui è sicuramente l’età (ben 37 primavere), il poco minutaggio nelle ultime stagioni e l’ingaggio importante.

Partendo da destra il primo calciatore che forma la difesa è l’ex Tottenham e PSG Serge Aurier.

Il terzino destro classe 1992 era stato acquistato dal PSG nel 2014, dopo la grande stagione al Tolosa, in cui l’ivoriano aveva segnato 6 gol e fornito 7 assist ai compagni in appena una stagione.

Dopo qualche anno è volato in Inghilterra, al Tottenham per 25 milioni, consentendo al PSG di fare una gran plusvalenza.

Nelle ultime stagioni non ha mai trovato tanto spazio e nell’ultima tra Nottingham e Galatasaray è stato continuamente colpito da infortuni.

Tra i centrali partiamo con quello meno blasonato, ovvero Daniel Amartey, di nazionalità ghanese.

Può giocare anche mediano e può vantare oltre 100 presenze in Premier League, vincendola col Leicester, seppur non da protagonista.

L’ultima esperienza è stata in Turchia al Besiktas, in cui non ha convinto anche per le condizioni fisiche, e adesso ha voglia di rilanciarsi siccome ha ancora 29 anni.

L’altro centrale non ha bisogno di presentazioni eccessive, si tratta di Sergio Ramos.

Perno del Real Madrid per 15 stagioni, in cui ha vinto tutto quello che si poteva vincere, oltre ai due Europei e al Mondiale con la Spagna.

Nelle ultime due stagioni è stato titolarissimo sia del PSG che del Siviglia, mostrando un ottima tenuta fisica seppur abbia 38 anni.

Il terzino sinistro è il calciatore più costoso della formazione, seppur sia uno dei meno conosciuti, si tratta di Ghislain Konan.

Tante stagioni in Ligue 1 per l’ivoriano che nelle ultime stagioni è stato un titolarissimo prima dell’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo e poi dell‘Al-Fayha.

Nel suo palmares è presente la Coppa d’Africa, vinta con la sua nazionale nel 2024.

Il centrocampo della squadra degli svincolati

Tra i due mediani ce n’è uno che, seppur giochi qualche metro più avanti, era considerato uno dei maggiori talenti del calcio mondiale.

Si tratta di Dele Alli che nei primi anni al Tottenham era qualcosa di impressionante, raggiungendo il picco nella stagione 16/17, con 18 gol e 8 assist in Premier League.

Purtroppo è stato tormentato da infortuni e da problemi extra-campo rivelati da lui stesso, ma ogni amante del calcio spera che questi problemi si risolvano al più presto , perché era veramente un piacere per gli occhi vederlo giocare.

L’altro mediano è il più giovane della squadra, ovvero Leonardo Lopes, portoghese classe 1998.

Nelle ultime stagioni, dopo l’esperienza in Championship da titolare con Hull City, è stato centrale nel progetto del Cercle Brugge, conquistando la qualificazione in Conference League.

L’esterno destro è una vecchia conoscenza del calcio italiano ovvero Adam Ounas.

Calciatori di enorme talento e di gesti tecnici incredibili, peccato che sia molto discontinuo e, anche nell’ultima esperienza al Lille, non ha convinto più di tanto.

Rimane comunque appetibile sul mercato siccome ha ancora 27 anni.

L’altro esterno invece si è svincolato nella giornata di ieri, 17 ottobre, con un accordo consensuale col Fenerbahce, si tratta di Ryan Kent.

Protagonista di ottime stagioni con la maglia dei Rangers di Glasgow, era stato vicinissimo alla Lazio nell’inverno scorso, siccome la squadra turca aveva deciso di scaricarlo dopo appena sei mesi.

Adesso l’inglese cerca una nuova avventura per tornare quello di Glasgow.

La coppia di attaccanti

I due attaccanti avrebbero anche caratteristiche complementari e potrebbero giocare assieme, vediamo di chi si tratta.

Il primo è un calciatore capace di andare in doppia cifra nelle ultime 12 stagioni, considerando tutte le competizioni.

Stiamo parlando di Wissam Ben Yedder, che a sorpresa è rimasto senza squadra dopo essere stato il trascinatore e il capitano del Monaco negli ultimi anni.

Ben 249 gol in carriera nelle 471 gare giocate tra i club, media da oltre un gol ogni due partite, un ottimo curriculum per cercare squadra.

L’ultimo nome è quello più chiacchierato negli ultimi giorni, soprattutto in orbita Genoa, stiamo parlando ovviamente di Mario Balotelli.

Personaggio controverso, genio e sregolatezza, colpi incredibili e qualche ombra, forse non sempre così veritiera.

Super Mario sicuramente c’ha messo del suo, però gli è stato costruito un personaggio attorno più esagerato di quello che è in realtà.

Questa sembra essere l’ultima spiaggia e gli appassionati di calcio si dividono tra chi crede non possa dare più nulla e chi lo rivorrebbe in Serie A.

I 4 nomi bonus nella lista svincolati

Per forza di cose in una formazione di calciatori se ne possono inserire 11, ma ci sono 4 calciatori bonus.

Tra le menzioni d’onore non può mancare Simon Kjaer, perno della nazionale danese e del Milan che ha vinto lo scudetto nel 2022.

Un altro ex Serie A rimasto svincolato è Rafinha, che ha vestito le gloriose maglie di Barcellona, Inter e PSG, reduce dall’ultimo anno in Qatar.

Il terzo dei quattro è un altro ex Inter, ovvero Antonio Candreva che, anche nel disastro Salernitana della passata stagione ha saputo fare la differenza.

L’ultimo calciatore è il camerunense Choupo-Moting, che è passato per il Bayern Monaco e per il PSG e ha anche giocato 41 partite in Champions League segnando 11 reti.

Foto: Instagram Balotelli

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore