Pioli scaricato; Blanc scelto per guidare il club saudita. Scelte di spogliatoio dietro il suo arrivo che favorirà l’ingaggio di Aouar
Ecco la svolta in casa Al-Ittihad dopo giorni di caos; dopo l’allontanamento di Gallardo e l’accordo quasi chiuso con l’ex Milan, Stefano Pioli, ecco che i gialloneri d’Arabia hanno presentato il nuovo allenatore. Sarà Laurent Blanc a guidare i suoi connazionali come Kanté e Benzema.
Al-Ittihad, nuova occasione per Blanc
L’ex difensore ed ex ct della Francia inizia un’altra avventura, dopo le tante esperienze già fatte in carriera. L’allenatore classe 1965, dopo un’esperienza in Qatar nel 2020 all’Al-Rayyan, vede spalancarsi le porte dell’Arabia Saudita.
Blanc ha firmato un contratto fino al 2026 con l’Al-Ittihad con opzione per un ulteriore anno; lo stipendio dovrebbe aggirarsi sui 8 milioni di euro più 2 di bonus. Numeri molti più alti rispetto a quelli che si prospettavano per Stefano Pioli, che al momento della firma avrebbe stipulato un accordo da 6 milioni di euro.
Il tecnico francese ex PSG, inoltre, che nella stagione 2022-2023 ha allenato l’Olympique Lione e ha avuto il piacere di conoscere bene Hassem Aouar. Essendosi liberato dalla Roma, il centrocampista algerino dovrebbe essere il primo acquisto dell’era Blanc per l’Al-Ittihad.
Pioli, quale futuro ora per il tecnico?
L’ex tecnico del Milan non ha ancora trovato una panchina per la prossima stagione dopo l’addio ai rossoneri. Prima dell’annuncio dell’arrivo del francese, Stefano Pioli era davvero a un passo dal club arabo, poi però Karim Benzema si sarebbe opposto e avrebbe alimentato alcuni dissidi interni che hanno portato al collasso della trattativa.
Per il tecnico ex Milan ora il futuro è incerto; con tutte le panchine ormai occupate da altri allenatori, sia in Italia che all’estero, probabilmente Pioli deciderà di restare fermo un anno e magari essere pronto per la prima chiamata a stagione in corso.