Il Barcellona è interessato ad un ex Serie A per la porta, per sostituire Ter Stegen, ecco i pro ed i contro del giocatore.
Dopo l’infortunio di Ter Stegen che lo terrà fuori forse fino a fine stagione, il Barcellona deve muoversi per cercare il suo sostituto.
I tempo sono corti, ogni minimo dubbio costa qualche giornata in più senza un portiere titolare e una decisione dovrà essere presa entro il più breve tempo possibile.
Il profilo individuato dal Barca è un portiere ex Serie A che aveva annunciato il ritiro dal calcio proprio quest’estate, ora ci sarebbe un clamoroso dietrofront.
Barcellona, ecco l’ex Serie A
Ovviamente stiamo parlando del portiere polacco Wojciech Szczęsny che in estate aveva rescisso consensualmente il proprio contratto con la Juve annunciando di accettare una nuova sistemazione solo in caso in cui dovesse trovare una squadra adatta.
Poche settimane dopo questa dichiarazione, il polacco aveva annunciato il ritiro dal calcio giocato con tanto di celebrazione all’Allianz Stadium di Torino in occasione del match contro il Napoli.
L’infortunio di Ter Stegen ha però cambiato le carte in tavola e ora la possibilità di vedere in azione il portiere ex Juve fra i pali blaugrana è molto alta.
La trattativa è già in stato avanzato e voci di questa mattina dicono che anche Wojciech Szczęsny abbia dato il suo consenso alla fattibilità dell’operazione.
Dopo una carriera fra Arsenal, Roma e soprattutto Juve, ora per Szczęsny c’è una nuova avventura con la speranza di continuare quanto di buono fatto con la Juve in questi anni dicendo uno fra i più amati dalla tifoseria bianconero.
Alla Juve è stato sempre l’uomo che operava in silenzio, poche parole ma tanti, anzi tantissimi fatti. Il portiere con le sue patate stratosferiche sembrava rendere facili interventi impossibili per chiunque altro.
Solo nel corso della scorsa stagione ricordiamo un intervento a Bergamo su punizione semplicemente eccezionale, una partita maiuscola a Firenze e tanta solidità nel corso di tutto l’anno.
Wojciech Szczęsny, caratteristiche
Szczęsny tra le sue migliori qualità ha sicuramente quella di essere praticamente imbattibile fra i pali e di essere uno fra i migliori al mondo proprio a difendere la propria porta.
Il gioco moderno non è appropriato alle sue caratteristiche visti che con i piedi non è il migliore su piazza ma un portiere deve sapere parare.
I pro sono sicuramente più importanti dei pochi contro e ricordando che un portiere deve essere valutato per come para, Szczęsny è secondo a pochi in quest’era, forse nessuno.