Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Calcio, difese top: le 5 migliori squadre in Europa in fase difensiva

Tra i vari campionati europei spiccano 5 squadre in particolare per un dato impressionante: scopriamo quali sono le migliori difese d’Europa

Top 5 migliori difese d’Europa: chi ha subito meno gol?

In Europa, considerando solamente i gol subiti in campionato, ci sono cinque squadre che stanno dimostrando una solidità difensiva clamorosa.

Quattro di queste condividono lo stesso risultato e il posto in classifica a quota due reti subite, ma ce n’è solo una che è stata in grado di fare meglio.

Scopriamo insieme quali sono ad oggi le 5 migliori difese d’Europa analizzando anche i principali protagonisti di ogni club.

5. Slavia Praga (2): a sorpresa tra le migliori 5 difese d’Europa

Probabilmente in molti non si sarebbero mai aspettati di ritrovarsi lo Slavia Praga in questa top 5 delle squadre con le migliori difese d’Europa e invece i cechi hanno sorpreso tutti.

Lo Slavia quest’anno è partita alla grande soprattutto in campionato, dove momentaneamente si trova in vetta alla classifica in solitaria.

Decisiva è stata l’ultima vittoria prima della sosta delle Nazionali contro i rinomati avversari dello Sparta Praga, sfida vinta per 2-1 in cui hanno concesso uno dei soli due gol presi in campionato fin’ora.

4. Sporting Lisbona (2): fase difensiva quasi perfetta e primi in Liga Portugal

In Portogallo c’è una squadra che sta dominando ed è proprio lo Sporting Lisbona di mister Amorim, a +3 punti dal Porto secondo e con un sistema ormai ben omologato.

Le attenzioni se le prende ogni domenica Victor Gyokeres a quota otto gol in otto partite in campionato, ma anche la difesa non scherza e il talento brilla anche in quel ruolo.

Diomande, Gonzalo Inacio e Quaresma sono tra i tre centrali più promettenti d’Europa, tutti giovanissimi e con spiccate qualità tecnico-tattiche.

I soli 2 gol subiti passano molto dalle loro letture difensive e da un’intesa che hanno costruito nel tempo, senza considerare poi il lavoro del tecnico Amorim cercato in estate addirittura dal Liverpool.

3. Lipsia (2): non solo tanto potenziale offensivo, c’è talento anche dietro

Contro la Juve in Champions li abbiamo visti e ci siamo tutti fatti un’idea sulla loro credibilità e il progetto che da qualche anno stanno portando avanti con dedizione e scouting.

Openda, Sesko e Xavi Simons sono quelli che rubano maggiormente l’occhio e se è vero che i tre gol subiti contro i bianconeri in una sola partita pesano, in campionato è tutta un’altra stroia.

Soli due gol subiti in Bundes e cima della classifica condivisa con il Bayer entrambe a 14 punti, un risultato importante che sembrano destinati a mantenere.

La coppia Orban-Lukeba è un buon mix tra esperienza e gioventù, con l’ungherese sempre attento nelle marcature a uomo e il ventunenne francese più mobile e dinamico.

Anche in porta la saggezza non manca con Gulacsi che a 34 anni si dimostra partita dopo partita un portiere affidabile e ancora adatto a giocare ad alti livelli.

2. Liverpool (2): la cura Slot vale il posto nelle 5 migliori difese europee

Ultima squadra a quota due gol subiti in campionato e che dovrebbe condividere la posizione con tutte le altre tre appena citate, ma ci siamo permessi di metterla seconda per il livello del campionato.

Con tutto il rispetto per la lega ceca, quella portoghese e la Bundesliga, però, non hanno nulla a che vedere con la competitività della Premier League.

Concedere sole due reti in sette partite di campionato inglese è un qualcosa di fuori dal comune e il nuovo allenatore, Arne Slot, sembra aver trovato la quadra giusta da applicare dopo il pesante addio di Klopp.

Trovarsi ad affrontare Van Djik e Konate per un attaccante è da segno della croce immediato perchè saper di dover andare a lottare contro due colossi da 194 cm l’uno spaventa e non poco.

I Reds quest’anno vogliono fare sul serio sia in Premier che in Europa con la Champions e una difesa di questo tipo associata ad un attacco con Mohamed Salah fanno ben sperare i tifosi.

1. Juventus (1): bianconeri primi nella top 5 migliori difese d’Europa

Al primo posto, in solitaria, con solo un gol subito tra l’altro la scorsa giornata su rigore contro il Cagliari, troviamo la Juve che per il momento si è dimostrata una grande realtà difensiva.

Thiago Motta è voluto partire dalla difesa e per il momento i risultati lo stanno pagando, ora bisogna sistemare qualcosa anche dal punto di vista offensivo.

La linea a 4 di difesa ha visto girare parecchi giocatori, Bremer, Gatti, Kalulu, Savona, Cambiaso, Danilo, Cabal, chi con un minutaggio minore e chi con maggiore costanza ma il risultato è stato sempre lo stesso.

L’infortunio di Bremer adesso influirà parecchio ma i bianconeri fondano la loro forza sullo spirito di sacrificio del gruppo e Thiago ha sempre mostrato grande senso di adattamento anche nelle situazioni più difficili.

Fonte immagine: profilo Instagram “Liverpool FC”

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore