Chi vincerà il Pallone d’Oro? Bellingham ha vinto la Champions League con Carvajal che però ha vinto l’europeo e poi c’è Rodri: le ultime
Dopo un grande impatto nel suo primo anno in Spagna, Bellingham sembrava avesse la strada spianata per il pallone d’oro; a 21 anni si è messo più volte la squadra sulle spalle trascinandola alla vittorie in diverse occasioni. Chi poteva dargli fastidio alla corsa al premio poteva essere Vinicius, ma ha fatto male con il Brasile in Copa America. Dopo l’europeo, anche Carvajal e Rodri sono tra i favoriti.
Gli Europei mischiano le carte
Le prestazioni del favorito numero uno, Jude Bellingham, in questo europeo sono state a dir poco altalenanti; ci si ricorda di lui per il goal in rovesciata contro la Slovacchia e qualche altra giocata ma non per continuità. In ogni caso il numero 10 della nazionale inglese ha ancora tutta la carriera davanti, e con il suo talento e i margini di miglioramento ancora presenti, avrà sicuramente l’occasione di vincerlo.
Mbappé-pallone d’oro: appuntamento rimandato?
Il flop più importante è inevitabilmente quello di Kylian Mbappé. Questi dovevano essere gli Europei dell’ennesima consacrazione dell’asso francese nell’estate del suo passaggio a parametro zero dal PSG al Real. Il suo torneo condizionato dal ko al naso alla prima partita passerà agli annali come quello della maschera più che quello delle sue giocate.
Anche il pallone d’oro potrebbe parlare spagnolo
E se l’europeo condizionerà la scelta non si potrà non tenere conto della Spagna e di questa vittoria finale. Nacho, Joselu e Carvajal sono i volti spagnoli, giocatori del Real Madrid campione d’Europa, agli ordini di De La Fuente, ma nessuno dei tre è un potenziale candidato.
E allora, così come fatto dalla Uefa, riemerge la candidatura di Rodri, perno insostituibile del centrocampo del Manchester City di nuovo campione di Premier e battuto soltanto ai calci di rigore proprio dal Real dopo due incontri fantascientifici.
Aleggia come sempre l’ombra di Messi
È una domanda che si fanno tutti, compresi coloro che si sono gustati la finalissima della Copa America nella notte italiana. Leo Messi non l’ha decisa e, anzi, è uscito dal campo in lacrime per un infortunio alla caviglia. Nonostante questo ha vinto ancora, un altro titolo, l’ennesimo. Ma la corsa a un possibile nono pallone d’oro stavolta sembra davvero troppo difficile, anche per lui.