Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Bologna, senza Motta primi problemi: come è cambiata la squadra

Bologna avvio di campionato

Bologna: sconfitta netta a Napoli. Evidenti difficoltà difensive e poca concretezza in fase d’attacco

Partenza un po’ sottotono del Bologna nel campionato 2024/2025. Pareggio in casa con l’Udinese, sprecando occasioni e vantaggio iniziale e sonora sconfitta contro il Napoli.

E’ chiaro che ripetere la stagione dello scorso anno è impensabile, soprattutto dopo aver perso 3 pilastri fondamentali della squadra: il tecnico Thiago Motta, il vero motore dell’impresa, Riccardo Calafiori e Joshua Zirkzee.

Senza di loro è una storia del tutto nuova. Sono arrivati Vincenzo Italiano, Erlic in difesa e Dallinga in attacco. Rinforzi abbastanza all’altezza, il problema sarà trovare la chimica di squadra giusta.

Bologna: come ha giocato le prime partite

Nella prima uscita contro l’Udinese la squadra di Italiano ha giocato un’ottima partita. Tanto possesso palla, il 73,5% del totale con 562 passaggi completati (precisione del 87,7 %) e 23 tiri di cui 7 in porta. Tutto questo contro i soli 2 prodotti dai friulani nello specchio, ma molto più precisi (fonte: OneFootball)

Dati che parlano chiaro circa l’andamento della partita: tante occasioni non sfruttate. Il gol rossoblù arriva infatti da un calcio di rigore messo a segno da Orsolini. Vantaggio che dura appena 10 minuti quando Lautaro Giannetti sfrutta il cross di Brenner per firmare il pareggio.

Contro il Napoli i felsinei rimangono in gara per buona parte del primo tempo. Cedono poi all’inserimento di Di Lorenzo che ben pescato da Kvara spedisce in rete di prepotenza.

Nel secondo tempo i partenopei straripano. Trascinati dal loro numero 7 che con una percussione per vie centrali calcia e trova la deviazione di Beukema firmando il 2-0. Arriva infine il 3-0 di Simeone dopo un’azione personale di Neres che in area di rigore riesce a far ciò che vuole. L’olandese apparecchia per il gol del cholito bravo ad appoggiare in rete.

Difesa del Bologna i totale affanno per tutta la partita. Erlic è costretto a lasciare il campo al 19° minuto, lasciando il posto a un Lucumì totalmente fuori forma.

Cosa va migliorato?

Il Bologna è parso un po’ svampito in questa parte iniziale. Il tutto a partire dalla fase difensiva e i gol subiti contro il Napoli ne sono un esempio.

Nel primo sono stati tagliati fuori dal pallonetto di Kvara, nel secondo Lucumi ha concesso troppo spazio al georgiano e nel terzo hanno guardato tutti il pallone senza preoccuparsi di mercare l’uomo arrivato a rimorchio dell’azione.

Oltre a ciò pure a fase offensiva sembra cambiata rispetto a quando c’era Thiago. Ora si tenta molto di più la soluzione da cross. Spesso Orsolini e Ndoye, isolati a sé, ci hanno provato, cosa che con Motta succedeva poche volte. Inoltre i sta facendo sentire la mancanza di creatività di Zirkzee.

L’olandese era bravissimo a fare il lavoro di raccordo chiedendo palla sui piedi e smistando. Castro è parso ancora alle prime armi e spesso, voglioso di dimostrare le sue ottime qualità, si intestardisce e prova la soluzione personale con tiri complessi da lontano.

La situazione potrebbe cambiare quando Dallinga sarà al top della condizione e noi di Calcio-sport.com ne siamo convinti. Castro è una buon alternativa, ma dovrà lavorare molto sulla lucidità nelle scelte.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore