Il Bologna di Italiano si prepara alla sfida di Champions League contro il Benfica con il solo obiettivo vittoria per continuare il percorso.
Appuntamento, domani alle 21:00, allo stadio Da Luz di Lisbona per la terz’ultima sfida di Champions League che vedrà i rossoblù di fronte al Benfica con il solo obiettivo vittoria.
Match già decisivo, contro i portoghesi, per Italiano che ha un disperato bisogno dei tre punti per continuare a sperare nei play-off.
Bologna, obiettivo vittoria contro il Benfica:
La partita di domani del Da Luz sarà l‘occasione per gli uomini di Italiano di cancellare le tante delusioni accumulate in un percorso europeo finora abbastanza tortuoso.
L’obiettivo è quello di regalare a tifosi e ambiente la prima vittoria in Champions League ma lo scoglio Benfica non è sicuramente il più semplice da superare.
La missione, pur se fattibile infatti, si dimostra complessa contro un avversario abituato alla competizione ed attualmente in grande stato di forma, reduce da vittorie su vittorie in Primeira Liga.
Saranno determinanti le motivazioni con cui i felsinei scenderanno in campo per tentare di dare continuità al proprio sogno europeo.
Italiano, contro il Benfica evitare i passi falsi:
Finora il cammino europeo del Bologna di Italiano è stato rappresentato da un brutto mix di sfide altamente difficili più alcune beffe casalinghe.
Sulle due sconfitte contro Liverpool e Aston Villa c’è poco da dire al contrario dei cali evidenti nelle gare contro Shaktar, Monaco e Lille.
Tutti incontri in cui gli uomini di Italiano sono sempre sembrati ad un passo dal fare il risultato, proponendo un buon calcio, ma finendo poi, ogni volta, ad accontentarsi delle briciole.
Spesso i rossoblù sono stati traditi in campo dalla qualità superiore dei propri avversari ma ciò è accaduto molte volte negli ultimi minuti di gioco trapelando degli importanti cali mentali dei felsinei.
Tuttavia il Bologna di Italiano ha sempre dimostrato di potersela giocare a testa alta con tutti in Champions League, arrivando a mettere in difficoltà formazioni tecnicamente superiori a loro (vedi Liverpool-Bologna).
La prossima partita contro il Benfica, quindi, risulta fondamentale per tenere vive le speranze europee ed è anche la prima dell’ultimo, complicato, trittico di sfide che i ragazzi di Italiano dovranno affrontare.
Dopo la partita del Da Luz, infatti il prossimo appuntamento è in casa al Dall’Ara contro il Borussia Dortmund per poi concludere, di nuovo a Lisbona, in casa stavolta dello Sporting.
Play-off possibili, la speranza del Bologna:
La matematica, si sa, non è un’opinione e questo Vincenzo Italiano lo sa bene e sicuramente lo terrà a mente domani nella sfida contro il Benfica.
Infatti, anche se la situazione in classifica Champions non è sicuramente tra le migliori, i rossoblù sanno di dover continuare a credere nei play-off finchè la matematica, appunto, lo permette.
Ogni punto, da questo momento, diventa fondamentale per mantenere viva la speranza di passare il turno ed inoltre l’eventuale sbarco nei play-off inietterebbe una buona dose di esperienza e sicurezza, nei ragazzi di Italiano, che si rifletterebbe nelle altre competizioni.
Inoltre non si può ignorare l’aspetto economico per cui i felsinei incasserebbero 700.000 euro per un pari e 2,1 milioni per un’ eventuale vittoria.
L’attuale situazione in classifica Champions:
Il Bologna, attualmente dopo 5 giornate di Champions, si trova ad 1 punto in solitaria sopra Lipsia, Slovan Bratislava e Young Boys a 0 e sotto il gruppo a 3 punti composto da Sturm Graz, Girona, Stella Rossa e Salisburgo.
I rossoblù, per ora nella competizione europea hanno segnato una sola rete e ne hanno subito 7.
FOTO: Instagram Bologna