Bologna – Monaco, gli uomini di Italiano sono a caccia della prima vittoria europea. Di fronte i francesi del Monaco.
Alla vigilia della sfida contro il Monaco, Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa per presentare l’imminente impegno europeo del Bologna, in programma domani al “Dall’Ara” alle 21.
Gli emiliani sono ancora alla ricerca del primo successo e del primo gol in questa edizione della Champions League. Italiano ha subito chiarito: “Non ho mai considerato questa una partita abbordabile. Dobbiamo cercare la prestazione per ottenere il risultato, soprattutto davanti al nostro pubblico. Contro lo Shakhtar abbiamo giocato bene, così come con Liverpool e Aston Villa, ma ora serve qualcosa in più e domani dobbiamo cercare di farlo”.
Parlando del Monaco, l’allenatore ha riconosciuto la loro solidità: “Il Monaco in questo momento viaggia forte ed è una squadra in fiducia. Dobbiamo alzare l’asticella. Non so come gli avversari reagiscano dopo le sconfitte, ma conosco la nostra mentalità dopo due vittorie. Giochiamo in casa e qui allo stadio c’è un’atmosfera fantastica che ci spinge a dare il massimo”.
Le scelte di formazione rimangono un tema aperto per Italiano: “Non pensiamo ancora alla prossima partita di campionato, siamo concentrati sulla sfida di domani. Affrontiamo una squadra che spinge molto con i terzini e oggi abbiamo provato qualcosa per metterli in difficoltà. Valuteremo fino all’ultimo, dato che alcuni giocatori oggi erano stanchi. Il dubbio principale riguarda l’attacco. Abbiamo provato a schierare Castro e Dallinga insieme, ma contro squadre come il Monaco, preferiamo un uomo in più a centrocampo”.
Con queste premesse, il Bologna si prepara a un’importante sfida, sperando di trovare quella combinazione di prestazione e risultato che finora è mancata.
Italiano ha sottolineato la necessità di superare le buone prestazioni e raggiungere un livello più alto per competere efficacemente in Europa.
L’appoggio del pubblico di casa sarà cruciale per spingere la squadra a cercare la prima vittoria in Champions.
Bologna- Monaco: come scenderanno in campo gli uomini di Italiano
Il tecnico ha evidenziato come molti giocatori siano apparsi stanchi e, se non recupereranno energie, potrebbero partire dalla panchina.
L’obiettivo è mantenere la struttura del Bologna che ha trovato continuità e vittorie contro Cagliari e Lecce.
In difesa, l’assenza di De Silvestri, non iscritto in lista Champions come Dominguez, Karlsson, Cambiaghi ed El Azzouzi, implica che Posch prenderà il suo posto.
Erlic e Aebischer sono fuori, mentre Lykogiannis è tornato ad allenarsi solo ieri. Quindi, la linea difensiva dovrebbe vedere Miranda e la coppia Beukema-Lucumi davanti a Skorupski.
Il modulo 4-2-3-1 è certo, con dubbi sull’impiego di Odgaard da trequartista. Urbanski potrebbe affiancare Freuler in mediana, come accaduto contro il Lecce.
Odgaard punta alla sua prima da titolare in Champions, ma dovrà dimostrare la giusta condizione fisica e mentale.
L’analisi tattica dello staff di Italiano evidenzia il pericolo rappresentato dai terzini del Monaco, che spingono costantemente.
Orsolini, autore di tre gol consecutivi in campionato, potrebbe risentirne: “A Birmingham ho dovuto sostituirlo nella ripresa,” ha ammesso Italiano.
Un suo impiego limitato potrebbe rendere il Bologna meno incisivo, perciò si sta valutando di far partire Orsolini dalla panchina. In alternativa, Iling-Junior potrebbe essere schierato per limitare Caio Henrique.
La sorpresa potrebbe essere lo svedese Holm, abituato a giocare da esterno in un centrocampo a cinque a Bergamo.
Anche Ndoye, sacrificabile e versatile, sembra destinato alla conferma. Odgaard e Fabbian si contendono il ruolo di trequartista, con il modulo capace di trasformarsi in 4-4-1-1 o 4-5-1.
In attacco, Castro spera di essere titolare, lasciando a Dallinga il ruolo di subentrante e possibile titolare a Roma.
Il Monaco e la successiva gara con il Lille saranno decisive per le ambizioni europee del Bologna. Ora, Italiano deve sciogliere i dubbi e prepararsi per una sfida cruciale.