Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Bologna, Beukema ha stregato mezza Europa: la sua importanza

Beukema è imprescindibile per il Bologna di Italiano, ecco perché

Beukema, dopo la magica stagione scorsa, è diventato un perno anche del Bologna di Vincenzo Italiano. Ecco perché è così importante.

Il difensore olandese classe 1998 è un calciatore insostituibile nello scacchiere del tecnico ex Fiorentina e Spezia.

Tra i centrali, è l’unico ad averle giocate tutte, sia in Serie A che in Champions League.

Già con Thiago Motta, durante la passata stagione è stato utilizzato molte volte, diventando una delle rivelazioni del campionato.

Adesso è un difensore pronto, e parecchie squadre in giro per l’Italia e per l’Europa stanno osservando attentamente l’olandese.

In Italia sembra esserci la Juventus del suo ex allenatore su di lui, siccome ha bisogno di un centrale dopo il grave infortunio di Bremer.

Beukema, grazie alla sua forza fisica e all’ottima tecnica potrebbe giocare in qualsiasi campionato, e se le prestazioni miglioreranno ancora di più, potrebbe scatenarsi una vera e propria asta.

Nel frattempo il Bologna e Vincenzo Italiano se lo godono sperando che questo discorso si possa rimandare almeno all’estate prossima.

La carriera di Sam Beukema

Sam Beukema, difensore centrale olandese nato il 17 novembre 1998, cresce come calciatore nei settori giovanili del Twente e del Go Ahead Eagles.

Proprio quest’ultima è la squadra che lo fa debuttare nel calcio dei grandi nel 2017, in Eerste Divisie, la Serie B olandese.

Alla quarta stagione assieme arriva la promozione in Eredivisie e lui è un assoluto protagonista.

Oltre a prestazioni incredibili dal punto di vista difensivo, solo 25 reti subite in 38 gare, Beukema è fondamentale anche in fase offensiva.

Sono infatti ben otto le reti segnate, oltre a due assist, numeri quasi da attaccante.

Su di lui, dopo quest’incredibile annata, punta una delle big del calcio olandese, l’AZ Alkmaar, che lo acquista per poco meno di un milione.

Nella prima parte di stagione trova poco spazio all’AZ ma, anche grazie al cambio di allenatore con l’arrivo di Arne Slot, Beukema sale nelle gerarchie e nella seconda parte di stagione le gioca quasi tutte.

Nella seconda e ultima stagione in Eredivisie, gioca 26 partite e raggiunge gli ottavi di finale di Conference League, eliminato dal Bodo-Glimt.

Nell’estate 2023 viene acquistato dal Bologna per nove milioni di euro.

Dopodiché è un protagonista della grande cavalcata verso la Champions, con 30 partite giocate, un gol e un assist.

Con l’addio di Riccardo Calafiori, adesso Sam Beukema è ancora di più il perno centrale della difesa dei felsinei.

Perché Beukema è così importante per il Bologna di Italiano

Con un allenatore moderno, che ama costruire dal basso e giocare con la difesa alta, Beukema è l’ideale per il Bologna.

Bravo negli anticipi, forte fisicamente e dotato di un’ottima tecnica, tutto quello che un difensore deve avere per giocare un determinato tipo di calcio.

Italiano richiede tranquillità e personalità con la palla al piede e il lancio lungo disperato in avanti è una delle ultime opzioni.

Anche se non l’ha fatto notare più di tanto in Serie A, ha anche il vizio del gol, il suo record è di otto reti nella stagione 2020/2021.

Potrebbe idealmente essere il Martinez Quarta che Italiano aveva alla Fiorentina, capace di segnare cinque reti nella scorsa stagione, con la differenza che l’argentino è più veloce e più falloso dell’ex AZ.

Il centrale olandese inoltre è molto bravo di testa e dunque potrebbe essere utile nel caso in cui Vincenzo Italiano prepari una marcatura a uomo su un attaccante avversario.

Tra Italiano e Beukema sembra essere scattata quella scintilla, è fondamentale nel suo schema e spera di poterlo trattenere il più a lungo possibile.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore