L’Inter scrive la storia, interrompendo un’imbattibilità casalinga di 4 anni del Bayern con un trionfo di carattere all’Allianz Arena.
Il primo quarto di finale tra Bayern Monaco e Inter si è rivelato una sfida epica che entrerà negli annali del calcio. I nerazzurri, con una prestazione di carattere e qualità, hanno trionfato 1-2 all’Allianz Arena, interrompendo una striscia di imbattibilità casalinga dei bavaresi che durava da ben quattro anni, un’impresa che pochi avrebbero immaginato.
Formazioni ufficiali e Tabellino di Bayern Monaco Inter
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Urbig; Laimer, Dier, Kim (dal 74° Boey), Stanisic; Goretzka, Kimmich; Olise, Guerreiro (dal 74° Gnabry), Sané (dal 74° Muller); Kane
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian (dal 79° Bisseck), Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan (dal 74° Frattesi), Carlos Augusto; Lautaro Martinez (dal 89° Zalewski), Thuram.
Tabellino marcatori
Reti: 38° Lautaro Martinez; 85° Muller; 88° Frattesi
Il Racconto del Match
Primo tempo
Nel primo tempo della sfida tra Inter e Bayern, la partita è stata un susseguirsi di emozioni e colpi di scena. Al quinto minuto, Olise ha fatto tremare la difesa nerazzurra con un mancino a giro, deviato di poco a lato. Al ventiduesimo, un’azione corale guidata da Olise e Guerreiro ha servito Kane, che però ha centrato il palo, sprecando una ghiotta opportunità per il Bayern.
Il momento chiave è arrivato al trentaottesimo minuto, quando Lautaro Martinez, su assist geniale di Thuram, ha insaccato il pallone sotto l’incrocio, portando l’Inter in vantaggio con un gol spettacolare. La tensione è aumentata poco dopo, con Kim che è stato ammonito per un fallo su Lautaro al ventiseiesimo minuto.
Non sono mancate altre occasioni importanti: al ventottesimo Carlos Augusto ha sfiorato il gol con un mancino potente, ma solo l’esterno della rete ha tremato. Il Bayern ha mostrato segni di difficoltà nel recupero, soprattutto al trentottesimo minuto, mentre cercava di reagire allo svantaggio. Infine, al quarantaquattresimo, Olise ha continuato a creare pericoli, ma Darmian ha murato l’ennesimo attacco in angolo, chiudendo il primo tempo.
Secondo Tempo
Il secondo tempo si è aperto con il Bayern che ha cercato di spingere con più convinzione, mentre l’Inter si è chiusa bene. Guerreiro al sessantatreesimo e Stanisic al sessantesimo hanno avuto due buone chance, ma senza concretizzare. La tensione è aumentata, e al settantunesimo sono stati effettuati diversi cambi. Gnabry ha subito sfiorato il gol al settantacinquesimo, mentre Kane ha mancato un’altra occasione al settantanovesimo.
Al minuto ottantacinque, il Bayern è riuscito a pareggiare grazie a un’azione di Laimer che ha trovato Muller libero in area. Nonostante il colpo subito, l’Inter ha reagito, e al minuto ottantotto Carlos Augusto ha servito un assist perfetto per Frattesi, che ha insaccato il gol del nuovo vantaggio nerazzurro. Sommer ha poi salvato su Kane, chiudendo una partita avvincente e combattuta.
Foto: Facebook, @Inter