Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Baroni: “Tanto dolore, ma ci rialzeremo. Sulla scelta dei rigoristi…”

Baroni: "Grande batosta, ma dobbiamo andare avanti"

Il tecnico della Lazio, Marco Baroni, ha parlato in conferenza stampa a seguito dell’eliminazione dall’Europa League per mano del Bodo

La Lazio, dopo aver compiuto l’impresa di ribaltare il 2-0 subito in trasferta all’andata, è stata sbattuta fuori dall’Europa League ai calci di rigore. Con i gol di Castellanos e Noslin, i biancocelesti erano riusciti a portare la gara ai supplementari. Al 99esimo minuto, Dia mette a segno il terzo, gol quello della qualificazione. Poco dopo, però, la difesa di Baroni si fa sorprendere e i norvegesi segnano il gol che fa sì che si vada ai calci di rigore. Purtroppo per la Lazio, gli errori dal dischetto di Tchaouna, Noslin e Castellanos risultano decisivi. Di seguito le parole di uno sconfortato Baroni in conferenza stampa post partita; dichiarazioni riportate da Tuttomercatoweb.

Baroni: “Grande delusione, ma bisogna ripartire”

L’allenatore della Lazio, Marco Baroni, ha toccato diversi temi nella conferenza stampa tenuta a seguito dell’eliminazione dei suoi dall’Europa League: “Credo che stasera ci sia tanto dolore, un dolore fisico sotto tutti gli aspetti. La squadra è sfinita e sfibrata, c’è anche la delusione di essere usciti mentre meritavamo di andare avanti. Ho ringraziato la squadra a fine partita, sono orgoglioso di loro perché i calci di rigore sono una lotteria. Ci sono tanti aspetti, siamo arrivati a chiedere chi se la sentisse, il rigorista in una partita così importante deve sentirselo. lo voglio fare i complimenti anche a chi ha sbagliato, abbiamo troppo bisogno di tutti. Taty era distrutto, lui è il rigorista e mi ha detto di sentirsela, voleva essere protagonista. Tchaouna e Noslin sono due attaccanti ed erano appena entrati, avevano le energie per calciare. Abbiamo bisogno di tutti, ma oggi rimane la prestazione della squadra e quello che c’è stato dentro lo stadio. I tifosi sono stati meravigliosi, avevo chiesto questa energia. Peccato, stiamo parlando di un’uscita da un torneo dove credevamo di arrivare fino in fondo. É una batosta, ma ci riprenderemo perché questa squadra ha tanta energia“.

L’ex tecnico del Verona è stato poi interrogato anche sul futuro prossimo della sua squadra e su come gestire i prossimi giorni: “È prematuro parlare di futuro, abbiamo ancora tante partite importanti. Da domani mattina valuteremo i tanti giocatori stremati e inizieremo a preparare una partita importantissima. Vi chiedo di aiutare tutti, io devo rigenerare la squadra dal punto di vista delle energie e dobbiamo passare sopra questa botta. La squadra oggi ha fatto una partita straordinaria, ho chiesto questo e la squadra l’ha fatto. Deve rimanere questo“.

“Rigori? Complimenti anche a chi ha sbagliato”

Baroni ha poi continuato parlando di come proverà, assieme alla squadra, a superare questa momento difficile: “Ho degli uomini che stanno sempre sul pezzo. Dobbiamo ripartire dalla prestazione, abbiamo fatto una prestazione di altissimo livello. Loro sono una squadra forte, siamo andati a prenderli alti e questa è una partita dispendiosa. Venivamo dal derby, prima del derby abbiamo fatto questa trasferta veramente anomala, e non voglio dire altro. Ora sarà compito mio ricreare energia perché ci serve, questa squadra vive di energia e di bellezza come abbiamo fatto oggi. Quando la squadra gioca e ha ritrovato i suoi giocatori fa un bellissimo calcio. Abbiamo creato occasioni una dietro l’altra, posso solo fare i complimenti a tutti. A chi era in campo e a chi era
sugli spalti
“.

Infine, il tecnico biancoceleste ha poi commentato la scelta dei rigoristi: “Non è una lotteria. Hanno sbagliato i tre attaccanti, due erano freschi tra l’altro. Taty se la sentiva, quando c’è questa situazione il rigore va oltre le situazioni normali. Non vado a chiedere a un calciatore che non se la sente di tirare il rigore. Faccio i complimenti anche a chi ha sbagliato, bisogna prendersi la responsabilità di andare davanti a uno stadio strapieno come oggi e calciare quella palla. Non sto qui a nominare i grandi campioni che hanno sbagliato rigori, è chiaro che c’è rammarico ma non posso gettare la croce addosso a chi ha sbagliato“.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae