L’Inter vola in Spagna per sfidare il Barcellona nella gara d’andata, in programma mercoledì 30 aprile alle ore 21:00.
La storia degli scontri tra Inter e Barcellona in ambito europeo è lunga e appassionante: sono 16 i match disputati, con 8 vittorie dei catalani, 5 pareggi e 3 successi per i nerazzurri. T
uttavia, gli ultimi incroci pendono a favore dell’Inter, vittoriosa per 1-0 a San Siro e capace di strappare un prezioso 3-3 al Camp Nou nel 2022.
L’unico scontro ad eliminazione diretta risale alla leggendaria semifinale del 2009/10, con l’Inter che vinse 3-2 complessivamente nell’anno del Triplete..
L’Inter arriva a questo appuntamento con la miglior difesa tra le squadre ancora in corsa in Champions.
Lo stato di forma dei nerazzurri non è dei migliori e servirà una sfida perfetta in Catalogna.
I blaugrana, guidati da Hansi Flick, vivono un ottimo momento di forma e arrivano dalla vittoria nella Coppa del Re con il Real.
In Liga comandano la classifica con 76 punti, 4 in più del Real Madrid dopo 33 giornate.
Il loro percorso nella fase a gironi della Champions si è chiuso al secondo posto, con 19 punti e migliore attacco del torneo.
Successivamente hanno eliminato Benfica e Dortmund.
Probabili formazioni di Barcellona-Inter
Formazione Barcellona (4-2-3-1): Szczesny; Koundé, Cubarsí, Iñigo Martínez, Gerard Martín; Gavi, Pedri; Lamine Yamal, Dani Olmo, Raphinha; Ferran Torres
Hansi Flick dovrà dare a meno del suo bomber: Roberto Lewandowski.
A sostituire il polacco sarà Ferran Torres, reduce dal gol in finale di Coppa del Rey che ha allungato la sfida ai tempi supplementari.
Formazione Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez
Thuram potrebbe ritornare titolare, la sua mancanza si è sentita parecchio nelle ultime uscite.
Lautaro in Champions si trasforma, vedremo se sarà decisivo ancora una volta.
A dirigere la sfida sarà il francese Clément Turpin. Assistenti: Nicolas Dano e Benjamin Pages. Quarto ufficiale: François Letexier. VAR: Jérôme Brisard, assistente VAR Willy Delajod.
Dove vedere la partita in TV
Il match d’andata delle semifinali tra Barcellona e Inter, previsto per mercoledì 30 aprile alle 21:00 allo stadio Olimpico Lluís Companys, sarà visibile in esclusiva su Amazon Prime Video, disponibile su smart TV, smartphone, tablet, PC e console.
Inoltre, verrà trasmesso in chiaro sul canale NOVE (canale 9 del digitale terrestre), in base alle disposizioni dell’AgCom che prevedono la trasmissione gratuita degli eventi sportivi di rilevanza nazionale, come le semifinali europee con club italiani coinvolti.
Foto: Instagram Inter