Atalanta-Verona, dopo le fatiche di Champions League Gasperini fa riposare Retegui: come cambia l’attacco della Dea.
L’ultima sfida di questo Sabato di Serie A, sarà la sfida di questa sera al Gewiss stadium tra Atalanta e Verona, in programma alle 20:45.
Nel match di questa sera, l’Atalanta cercherà di dare continuità alle proprie prestazioni, considerati gli alti e bassi di queste prime giornate.
Tuttavia, i bergamaschi sono reduci da due vittorie consecutive in campionato ed hanno il dovere di provare ad ottenere la terza.
Ad affrontare la Dea, sarà un Verona in netta discesa rispetto alle prime giornate, come testimoniato dalle 4 sconfitte nelle ultime 5 gare di campionato.
Atalanta-Verona, le probabili formazioni
L’Atalanta di Gasperini, reduce dalle fatiche di Champions League con il Celtic e guardando anche al turno infrasettimanale, lascerà in panchina, con ogni probabilità Mateo Retegui, dando spazio al trio Samardzic-Lookman-De Ketelaere.
Confermati i soliti titolari negli altri reparti.
Al Verona di Zanetti mancherà lo squalificato Duda, con Serdar che prenderà il suo posto, nonostante la sua condizione fisica non ottimale, nello scacchiere del mister.
In attacco, invece, potrebbe esserci la prima chance da titolare per Sarr, con Mosquera che partirebbe dalla panchina.
In difesa, Ghilardi va verso la riconferma.
Ecco le probabili formazioni del match di questa sera:
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; Samardzic; Lookman, De Ketelaere.
Allenatore: Gian Piero Gasperini .
VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Ghilardi, Magnani, Bradaric; Belahyane, Serdar; Kastanos, Tengstedt, Lazovic; Sarr. Allenatore: Paolo Zanetti.
Atalanta-Verona, Gasperini fa riposare Retegui, come cambia l’attacco della Dea?
Una delle scelte che Gasperini potrebbe attuare in vista della sfida tra Atalanta e Verona sarebbe quella di far riposare Mateo Retegui.
L’attaccante italoargentino si è reso protagonista di un ottimo avvio di stagione mettendo a referto ben otto reti in altrettante partite e prendendosi attualmente lo scettro di capocannoniere del massimo campionato italiano.
Questa decisione si traduce in una nuova configurazione per l’attacco bergamasco, che punta a mantenere l’equilibrio, ma con alcune novità per sorprendere l’organizzazione difensiva della squadra di Paolo Zanetti.
Se Gasperini dovesse optare per una formazione con Lazar Samardzic, Ademola Lookman e Charles De Ketelaere a comporre il reparto offensivo, l’Atalanta potrebbe adottare una configurazione d’attacco particolarmente interessante e dinamica contro il Verona.
Con questi uomini il reparto offensivo della Dea godrebbe infatti di maggior tecnica e rapidità.
Samardzic, con visione di gioco e capacità di inserimento, aggiungerebbe qualità e fantasia.
Lookman, invece, garantirebbe velocità ed abilità nell’uno contro uno.
De Ketelaere, infine, potrebbe agire come jolly d’attacco, muovendosi tra le linee per collegare centrocampo e attacco.
Senza un centravanti puro, Gasperini potrebbe optare per una rotazione continua dei tre giocatori offensivi.
Samardzic, Lookman e De Ketelaere sono infatti tutti capaci di adattarsi a più ruoli e posizioni.
Samardzic potrebbe inserirsi centralmente da trequartista, mentre Lookman e De Ketelaere sfrutterebbero le fasce per tagliare verso il centro.
Il Verona di Zanetti sarà dunque sfidato a contenere una manovra più imprevedibile senza un punto di riferimento fisso.
La fluidità del trio d’attacco permetterà all’Atalanta di alternare azioni veloci a inserimenti da dietro, rendendo più complesso per la retroguardia scaligera trovare una struttura di marcature rigida.
Optando per un attacco leggero e tecnico, Gasperini potrebbe togliere punti di riferimento alla difesa veronese, rendendo ogni azione potenzialmente pericolosa grazie alla qualità individuale dei suoi giocatori.
La scelta di Gian Piero Gasperini di far rifiatare Retegui è un segnale di fiducia verso il resto dell’attacco, che ha l’occasione di dimostrare di poter essere determinante anche senza il contributo dell’attaccante italiano.
Atalanta e Verona si preparano ad un incontro tatticamente complesso, dove l’approccio offensivo dei nerazzurri potrebbe rivelarsi la chiave per sbloccare la partita.
Foto: Instagram Mateo Retegui.