L’Atalanta vince in casa del Verona grazie ad un magnifico poker di Retegui e ad un gol di Ederson che valgono i tre punti.
L’Atalanta è tornata a stupire, rifilando cinque reti in casa del Verona con un super Retegui, autore di un poker, e ad Ederson.
La squadra di Gasperini infatti era chiamata ad una prova di orgoglio dopo la pesante sconfitta in Coppa Italia con il Bologna, ed ecco puntuale la risposta della Dea.
Ancora una prova insufficiente per il Verona, anche stavolta con un passivo importante e si conferma sempre più la peggior difesa della Serie A.
Dopo Empoli ed Inter, ecco un altra partita con molte reti subite, segno di una formazione che quando subisce poi non riesce a reagire.
Formazioni di Verona-Atalanta e tabellino
VERONA: Montipo (Portiere), Daniliuc (dal 24′ st Valentini), Coppola, Ghilardi, Tchatchoua, Niasse, Bernede (dal 17′ st Dawidowicz), Bradaric (dal 17′ st Oyegoke), Suslov (dal 35′ st Lambourde), Mosquera, Sarr (dal 17′ st Kastanos). Allenatore Zanetti
ATALANTA: Patricio (Portiere), Posch, Hien, Djimsiti (dal 14′ st Toloi), Cuadrado, Ederson (dal 14′ st Pasalic), De Roon (dal 27′ st Sulemana), Zappacosta (dal 37′ st Palestra), De Ketelaere (dal 1′ st Brescianini), Samardzic, Retegui. Allenatore Gasperini
Tabellino marcatori
Reti: 21° 25° 44° 56° Retegui, 37° Ederson
Il racconto del Match
Primo tempo
L’Atalanta parte subito forte, trovando la rete al 21° minuto con Retegui, che riesce a ribattere a in rete il pallone dopo il palo colpito da De Ketelaere sugli sviluppi di una bella azione individuale.
La Dea raddoppia subito dopo 3 minuti dopo n’ottima azione corale, De Roon imbuca per Djimsiti che serve Retegui in area di rigore.
l’attaccante italiano sterza sul destro e fa partire un bolide ad incrociare sul quale Montipò non può far nulla.
C’è gloria anche per Ederson, che al minuto 37° recupera il pallone a centrocampo e parte da solo verso l’area di rigore del Verona.
Nonostante il ripiego dei difensori il brasiliano riesce a calciare a giro con il destro, trovando la rete del 3-0.
Ancora una lettura difensiva rivedibile della retroguardia di casa permette a Retegui di trovare la tripletta personale, con destro di potenza sugli sviluppi di un calcio piazzato.
Secondo Tempo
L’Atalanta dilaga dopo 11 minuti dall’inizio della ripresa, consentendo a Retegui di segnare il quarto gol della sua partita, su assist di De Roon.
Dopo un passivo di cinque reti, Zanetti opta per delle sostituzioni in mezzo al campo, mentre Gasperini decide fi far riposare Ederson e De Ketelaere.
Da segnalare una grande parata di Rui Patricio su una doppia conclusione di Tchatchoua e Sarr, ma è abile a rimanere concentrato per tutto il match.
Fonte foto: Instagram @Atalantabc