Atalanta e Napoli si giocano la vetta della classifica nel faccia a faccia di sabato: quali sono stati i 5 gol più belli nella storia del match
Atalanta-Napoli: partita storicamente ricca di grandi gol
Sabato alle 20:45 la Serie A si appresta ad un match dal peso specifico elevatissimo, la clsassica sfida tra la prima e la seconda della classe: Atlanta vs Napoli.
Bergamaschi che ospiteranno al Gewiss Stadium la corazzata azzurra di Conte, orfana di Kvara reduce di addio per imminente approdo al PSG, in quello che sarà un confronto tutto da vivere.
Negli ultimi anni Atalanta e Napoli hanno messo in scena grandissime partite dal notevole tasso tecnico-tattico, regalando spesso grandi gol e risultati ampi, il più recente lo 0-3 dei ragazzi del Gasp inflitto al Maradona ai partenopei.
Conte prepara la vendetta e venderà cara la pelle per mantenere il primo posto in campionato, puntando sulle giocate di Neres, Lukaku e McTominay.
Dall’altra parte i tifosi bergamaschi si affidano alle qualità di Lookman, De Katelaere e bomber Retegui, insomma i presupposti per assistere ad un match emozionante ci sono e in attesa di scoprire se sarà così vediamo la top 5 dei migliori gol nella storia della partita tra nerazzurri e partenopei.
Top 5 migliori gol nei match tra la Dea e gli azzurri
5. Luis Muriel 2020/21
Per il quinto posto bisogna tornare qualche stagione indietro quando Luis Muriel illuminava i match di Serie A facendo magie come quella contro il Napoli nel 2020/21.
Colombiano che si porta a spasso la difesa azzurra, entra in area, si sposta il pallone sul mancino e con il piede debole mette la sfera in rete sotto al sette del primo palo.
4. Khvicha Kvaratskhelia 2022/23
Poco prima del podio troviamo il gol di Kvara nel 2-0 all’Atalanta nella stagione dello Scudetto del Napoli con mister Spalletti in panchina.
Osimhen innesca la ripartenza degli azzurri servendo il georgiano che con decisione punta la difesa bergamasca, entra in area e con due finte di tiro mette a sedere i nerazzurri calciando poi sotto la traversa.
Azione classica del 77 azzurro che stava iniziando a far capire il suo valore nel nostro campionato, portando i partenopei al coronamento di un sogno qualche mese dopo.
3. Matteo Politano 2020/21
Il Napoli di Gattuso si impose con un largo 4-1 contro l’Atalanta di Gasp, la rete più bella la segna Politano con un’altra delle sue classiche azioni.
L’esterno italiano riceve palla da destra, si accentra e da fuori area lascia partire un bolide sul primo palo che si insacca con decisione.
2. Ademola Lookman 2024/25
Medaglia d’argento per una rete recentissima, quella segnata da Lookman nell’ultimo Atalanta-Napoli di questo campionato.
De Katelaere si muove con eleganza sull’esterno del campo e allarga il pallone per Lookman sull’altra fascia, il nigeriano raccoglie la sfera, punta Di Lorenzo e Rrahmani che non chiudono bene lasciandogli troppo spazio.
Il numero 11 atalantino non ci pensa due volte e sferra un colpo potentissimo da lontano trafiggendo Meret.
1. Piotr Zielinski 2017/18
Primo posto indiscusso per la perla di Piotr Zielinski, ora in forza all’Inter, nell’agosto 2017 nel vecchio San Paolo, in un match finito 3-1 in rimonta per gli azzurri.
Ghoulam indirizza il pallone verso le torri il pallone tramite calcio d’angolo, Palomino respinge di testa fuori area dove il polacco elude il pressing del Papu Gomez con uno stop di petto alzandosi la sfera e calciandola al volo dai 25 metri.
Traiettoria pazzesca che si spegne sotto all’incrocio dei pali mandando in estasi i tifosi presenti allo stadio, rete spettacolare e gesto tecnico da paura che vale a Zielinski il primato in questa top.