Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Atalanta Milan, vola la Dea: Top 5 e Flop 5 del match

L'Atalanta batte il Milan per 2-1

Bella partita l’Atalanta Milan di ieri sera al Gewiss, con i nerazzurri che alla fine sono riusciti a portarla a casa. Ecco Top e Flop 5.

Atalanta Milan: Top 5

Atalanta Milan: 5. Marten De Roon

L’olandese è ormai irrinunciabile per Gasperini, che lo manderebbe sempre in campo dal primo minuto anche se avesse una gamba rotta. Sempre ordinato e fondamentale in entrambe le fasi. I suoi compagni sanno di averlo sempre vicino per appoggiargli la palla in caso di difficoltà, per poi far ripartire da lui l’azione. Oggi impreziosisce la sua solida prestazione con un assist perfetto, il quale termina dolcissimo sulla testa di De Ketelaere che deposita il pallone in rete e firma il primo vantaggio nerazzurro. Insomma, il capitano della Dea, merita quanto meno un posto in questa Top 5.

Atalanta Milan: 4. Matteo Gabbia

Unico sconfitto in questa Top 5, addirittura sopra un calciatore dell’Atalanta. L’eroe del derby però, questo quarto porto se l’è senza dubbio meritato. Con le sue innumerevoli chiusure infatti, ieri sera ha garantito ai rossoneri una discreta solidità difensiva, riconfermandosi ad oggi, ancora una volta, il centrale più in forma di cui dispone Fonseca. Quando la Dea attaccava, doveva sempre vedersela prima con Gabbia. Ottima prestazione e quarto posto dunque per lui.

3. Ederson

Pioggia? Ombrello. Freddo? Cappotto. Top 5? Ederson. Ebbene si, ormai non c’è più nulla da stupirsi. Ennesima prestazione di estrema qualità per il centrocampista dei bergamaschi, il quale, con il passare delle partite, non sembra accennare alcun tipo di calo di rendimento, anzi. Se questa è la nona vittoria di fila per i nerazzurri, è anche e soprattutto merito suo e della sua continuità assoluta. Mi sento perciò di premiarlo con il gradino più basso del podio.

2. Charles De Ketelaere

Medaglia d’argento per colui che ha sbloccato questa partita, indirizzandola in favore della Dea già al dodicesimo minuto. Oltre al gol, gioca una buona partita, nonostante un calo piuttosto evidente tra primo e secondo tempo, forse a causa della stanchezza. Ad ogni modo, partecipa attivamente al trionfo contro la sua ex squadra, guadagnandosi di diritto questo secondo posto.

1. Ademola Lookman

Anche lui non fa strano vederlo al primo posto di una Top 5. Quando si tratta di spostare gli equilibri di una partita, Ademola risponde sempre presente. È infatti lui a insaccare in rete il gol del 2-1, firmando così la vittoria dell’Atalanta e regalando al mister, e ai suoi compagni, gli ennesimi tre punti in classifica. Per il resto gioca una partita complicata, andando vicino al gol in un paio di occasioni ma comunque non riuscendo ad incidere. In ogni caso, il gol è troppo importante per non eleggerlo vincitore di questa Top 5. D’altronde, la Serie A la pensa allo stesso modo, tanto che è stato eletto Player of the Match al termine della partita.

Atalanta Milan: Flop 5

5. Raoul Bellanova

Unico vincitore in questa lista. Non brilla come è solito fare e fa più difficoltà a saltare l’uomo. I suoi strappi sono risultati spesso inefficaci e le sue giocate inconcludenti, talvolta controproducenti. A mio avviso, ha semplicemente vissuto una serata no, cosa in parte giustificabile dato il blasone della squadra avversaria. Ad ogni modo, devo per forza inserirlo in questa Flop 5.

4. Tijjani Reijnders

Se vi ha lasciato perplessi vedere in questa classifica uno come Bellanova, solitamente molto ordinato e continuo, allora con questo nome sarete rimasti a bocca aperta. Ebbene si, nonostante l’olandese abbia avuto un notevole exploit nelle sue ultime uscite, con svariati gol e assist, ieri non è riuscito a riconfermarsi nuovamente protagonista della serata. Tante imprecisioni e poca creatività ed incisività. Senza le sue giocate, il Milan perde di brillantezza. Dovessero ripetersi prestazioni del genere, Fonseca e compagni sarebbero nei guai. Quarto posto dunque per l’ex Alkmaar.

3. Yunus Musah

Al terzo posto nella lista dei cattivi invece, metto proprio l’americano. Per lui, discorso analogo a quello fatto per Reijnders. Poco importante e poco decisivo all’interno della manovra offensiva rossonera. Da due individualità come loro, ci si aspetta sempre di più, altrimenti, a segnare si fa fatica. Non ci siamo.

2. Theo Hernandez

Se fino ad ora abbiamo parlato di mancanze, adesso iniziamo a parlare di errori, in particolare quelli che sono costati al Diavolo la sconfitta. Il primo gol dell’Atalanta, per l’appunto, è stato reso possibile anche e soprattutto da una disattenzione di Theo Hernandez, il quale si è fatto anticipare e sovrastare da De Ketelaere che ha poi depositato il pallone alle spalle di Maignan. Per il resto, se il francese non finisce al primo posto di questa lista, è solo grazie al suo importante contributo al gol in occasione del successivo pareggio rossonero. Comunque, anche per quanto riguarda il transalpino, non ci siamo proprio.

1. Emerson Royal

Mi trovo in difficoltà a descrivire l’ennesima prestazione deludente del terzino brasiliano. Ogni volta che sembra iniziare a mostare un minimo di continuità di rendimento, in un modo o nell’altro, finisce per mandare tutto in fumo. Anche ieri, buona partita fino all’87’, quando poi si perde Lookman sul secondo palo, costando conseguentemente la sconfitta ai rossoneri. Spero per lui e per i tifosi milanisti che riesca a trovare la quadra il prima possibile. Primo posto obbligato per lui in questa Flop 5.

Siamo giunti al termine di queste classifiche, ma ci tengo comunque a lasciarvi con due domande. Riuscirà questa Dea da sogno a battere l’aspra concorrenza nella lotta per lo scudetto? E riuscirà invece il Milan a scendere da questa altalena di risultati positivi e negativi, sulla quale sta dondolando ormai da troppo tempo? Starà al resto del campionato aiutarci a trovare delle risposte.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae