Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Atalanta-Milan, sfida ad alta quota: le migliori 5 gare tra i due team

Atalanta-Milan, le migliori 5 sfide degli ultimi anni

Atalanta-Milan oggi sono pronte a regalare spettacolo. Riviviamo le ultime partite tra le due squadre, analizzando le migliori 5 gare.

Una sfida affascinante, con un totale di 65 precedenti. Lo storico sorride ai rossoneri, 26 vittorie contro le 15 dei bergamaschi. La prima sfida risale al 1938, e si giocò proprio a Bergamo, ma terminò con il risultato di 0 a 0.

La speranza di ambo le tifoserie ovviamente è che stasera non finisca così. Il Milan ha bisogno di trovare punti per riprendere il treno Champions League. L’Atalanta cerca il 9° successo consecutivo, che gli permetterebbe di volare in vetta alla classifica.

Una gara da ex per Pasalic e De Ketelaere. Il belga non ha ancora trovato il gol contro il Diavolo, e questa sera spera di poter essere decisivo, per chiudere un brutto capitolo del suo passato.

Già in passato ex della gara sono risultati decisivi. Torniamo quindi indietro nel tempo e riviviamo le migliori 5 partite tra le due squadre.

Atalanta-Milan le migliori 5 partite

Risultati netti, partite combattute e sfide decisive. Nelle ultime annate, le due squadre lombarde hanno dato spettacolo.

5. Atalanta-Milan 0-2 2020/2021

A proposito di ex, impossibile non citare il match della 38° giornata del campionato 2020/2021. I rossoneri di Stefano Pioli, dopo un girone di ritorno fantastico hanno bisogno di tre punti per tornare in Champions League.

Una partita importantissima e pesantissima, decisa da Franck Kessié. Per due volte l’ivoriano si presenta dal dischetto e per due volte realizza dagli 11 metri, e regala al Milan la Champions League e il secondo posto in campionato.

4. Atalanta-Milan 2-1 2015/2016

31° giornata di Serie della stagione 15/16. L’Atalanta non era ancora la squadra di Gasperini, e contro il Milan ha bisogno di tre punti fondamentali per la salvezza. I rossoneri, di Sinisa Mihajlović di un successo per l’Europa League.

Il Diavolo indirizza la gara dopo 5 minuti con Luiz Adriano ma i padroni di casa la ribaltano nel secondo tempo. Prima con la rovesciata di Pinilla, poi con un bel gol del Papu Gomez, l’Atalanta vince, ed è salva.

3. Atalanta-Milan 2-3 2021/2022

Nell’anno del tricolore, la squadra di Stefano Pioli, vince entrambe le gare contro l’undici di Gasperini. Partita in discesa dopo neanche un minuto grazie al gol di Calabria.

Il raddoppio arriva sullo scadere del primo tempo con Sandro Tonali. Al 78′ Leao trova un gran gol che sembra chiudere la partita.

Reagisce però l’Atalanta che tra 86’e 90′ trova due reti, inutili tuttavia ai fini del risultato.

2. Atalanta-Milan 3-2 2023/2024

L’ultimo precedente a Bergamo tra le due squadre ha regalato grande spettacolo. Apre la gara Lookman, al 38′, ma sullo scadere del primo tempo, Olivier Giroud trova il gol del pari. In apertura di secondo tempo la Dea si riporta in vantaggio, nuovamente grazie al nigeriano.

All’80’ però Jovic appena entrato riporta i rossoneri in parità. Ci penserà un capolavoro di Muriel durante il recupero a regalare il successo alla squadra di Gasperini.

Ultima rete per il colombiano che saluta la Serie A direzione Stati Uniti.

1. Atalanta-Milan 5-0 2019-2020

Una sconfitta che ha segnato la rinascita del Milan. Pioli era arrivato da poco, e Ibra ancora no. L’Atalanta di Gasperini invece era all’apice della sua forma, nella stagione che per un briciolo non l’ha vista tra le prime quattro d’Europa.

L’annata della consacrazione del talento cristallino del Papu Gomez e di Josip Ilicic, assoluti mattatori della gara.

Il match è una sinfonia diretta proprio dai due attaccanti della Dea. Il numero 10 apre le danze dopo 16 minuti. Pasalic al 61′ segna il 2-0 e in 10 minuti Ilicic segna una doppietta stupenda, con un mancino perfetto da fuori area.

Sul finale va invece a segno Luis Muriel. Game-Set-Match, il Milan tocca il fondo, e inizierà così piano piano a risalire.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae