L’Atalanta sta vivendo un’ottima stagione, grazie anche al ruolo fondamentale di Ederson per Gasperini, ecco perché è il migliore in Serie A.
Se l’Atalanta sta volando in campionato è anche merito del suo centrocampista di riferimento, colui che rappresenta a pieno la definizione di Box-To-Box moderno, ovvero il brasiliano Ederson.
Il calciatore, acquistato dalla Salernitana per 23 milioni di euro complessivi, ha con il tempo conquistato il posto da titolare nella formazione di Gasperini, grazie ad alcune caratteristiche che lo rendono il migliore in Serie A.
In questo articolo andremo quindi a sottolineare il ruolo centrale di Ederson nella Dea, soffermandoci sulle doti che lo rendono fondamentale per gli equilibri della squadra.
Il rendimento di Ederson in stagione
Ederson è la chiave di volta dell’Atalanta, infatti è sempre in campo quando è a disposizione di Gasperini.
Confrontando i dati tra la scorsa stagione e quella attuale infatti, possiamo notare come il centrocampista brasiliano abbia una media complessiva di 7.42 in questa annata, rispetto al 6.8 della precedente.
Questo dato ci permette di capire come Ederson non sia mai calato di prestazioni da agosto ad oggi, mantenendo costantemente la sua media di prestazioni superiore al 7 nonostante le tante partite giocate.
Ederson è ovunque ed è determinante per l’Atalanta
Osservare la Heatmap stagionale di Ederson fa capire il grande lavoro del numero 13 in mezzo al campo.
Il brasiliano è infatti ovunque in mezzo al campo, riuscendo ad essere determinante in entrambe le fasi del gioco.
Grazie anche alla presenza in campo di De Roon, egli può anche spingersi in zona offensiva, in quanto è proprio l’olandese il primo filtro di gioco in mezzo al campo.
I dati stagionali di un calciatore totale
Ederson ha giocato 24 partite in stagione in Serie A, di cui 23 iniziate dal primo minuto.
Ha una media in campo di 84 minuti a partita, giocando fino ad oggi più di 2000 minuti in campionato.
I numeri offensivi di Ederson stanno migliorando stagione dopo stagione, ad oggi a tre gol in Serie A e uno in Champions League.
Possiamo notare infatti, come il brasiliano calci in porta circa una volta partita, ma il tasso di conversione in reti effettuate in questo momento è solo del 13%.
Ederson ha una media di oltre 71 tocchi a partita, rendendolo uno dei giocatori fondamentali per la sua squadra, lo dimostra anche la sua capacità di fornire assist ai compagni.
Ad oggi in Serie A ha solo un assist a referto, ma questo dato va in contrasto con il numero di assist previsti, che è di 4.
Possiamo dire che adesso in un giocatore completo proprio per via dei numeri importanti nei contrasti in campo.
Il brasiliano sotto la guida di Gasperini hai 65% di contrasti aerei vinti, il 56% di contrasti completati e il 47% di dribbling riusciti.
Possiamo dunque concludere sostenendo che Ederson sia, ad oggi, il centrocampista box box migliore della Serie A.
Fonte foto: Instagram @ederson99