Finalmente l’Atalanta di Gasp può avere tutto il gruppo a disposizione contro il Como, ecco chi può fare la differenza.
Dopo le prime tre partite in trasferta per consentire il pieno completamento dei lavori di ristrutturazione e ampliamento del Gewiss Stadium, l’Atalanta ha fatto il suo debutto in casa nella vittoria contro la Fiorentina, oggi cercherà di ripetersi contro il Como.
Dopo lo stop di Napoli, Juve, Inter e Udinese, l’Atalanta di Gasp avrà la possibilità di agganciare la Juve e l’Empoli a quota 9 punti.
Per Gasperini c’è più di un motivo per sorridere, infatti contro il Como avrà a disposizione la quasi totalità della rosa.
Atalanta, Gasp può sorridere
Il derby lombardo fra Atalanta e Como tornerà a disputarsi dopo ben 21 anni di assenza in cui tanto è cambiato.
21 anni fa il derby lombardo fra Atalanta e Como aveva il sapore di un derby di provincia che entrambe le squadre aspettavano per tutta la stagione.
Ora la Dea ha una dimensione diversa, è fra i top team d’Italia e fresca vincitrice dell’Europa League, motivo per cui questa sfida non avrà il sapore degli intensi derby degli anni ’90.
Detto ciò, è da menzionare l’importanza del rientro di Bellanova nell’organico a disposizione di Gasperini, inoltre Gasp potrebbe apportare alcuni cambiamenti ai suoi 11 titolari.
Ovviamente per la Dea l’unica assenza rimane quella di Scamacca, che tornerà solo nel 2025 con l’auspicio di poter comunque dare il suo contributo alla squadra quando tornerà a pieno regime.
L’idea che il Gasp sta maturando in queste ore consiste in una mini-rivoluzione della difesa che scenderà in campo questa sera contro il Como di Fábregas.
La rivoluzione consiste nel fare giocare dal primo minuto Kossounou accanto a Hien e Djimsiti. Questo viene fatto non solo per non dare punti di riferimento al Como e risultare troppo prevedibili, ma anche per dare linfa nuova a una squadra che comunque nell’arco della stagione sarà chiamata a scendere in campo ogni 3 giorni, compito arduo per qualsiasi squadra su questo globo.
Atalanta-Como, le speranze
Il Como è ancora in cerca della prima vittoria in Serie A e per i suoi tifosi sarebbe davvero emozionante farlo proprio nel derby lombardo contro la Dea.
C’è da dire, però, che quest’ipotesi appare molto remota viste le condizioni di forma di ambedue le compagini, detto ciò in questo magnifico sport “la palla è rotonda”.
D’altro canto la Dea deve vincere per unirsi alle squadre che subito dopo il Torino, stanno creando un vero e proprio mucchio fra gli otto e i dieci punti in classifica nelle prime 5 giornate.