Éderson è una delle certezze della Dea; riuscirà a rendere allo stesso modo senza Koopmeiners al suo fianco?
Il centrocampista nerazzurro ha avuto un grande rendimento fino ad ora sotto la guida di Gian Piero Gasperini; Éderson ha lavorato sodo e si è dimostrato una vera e propria diga nel mezzo del campo, in grado di recuperare molti palloni e di registrare parecchi chilometri percorsi al termine di ogni partita. La partenza di un compagno di reparto come Koopmeiners in direzione Torino sponda bianconera, che per caratteristiche è complementare al brasiliano, inciderà sulle prestazioni di Éderson?
I numeri del brasiliano nella scorsa stagione
Éderson ha vestito anche un’altra maglia in Italia prima di approdare a Bergamo; quella della Salernitana. Scoperto e portato nel bel paese dall’esperto direttore sportivo, Walter Sabatini, con i granata ha messo a segno 2 goal e servito 1 assist in 15 presenze, contribuendo alla storica salvezza del club in Serie A nella stagione 2021/2022.
A luglio 2022 inizia la sua avventura in nerazzurro a Bergamo, dove è prima un’alternativa ai titolari ma poi arriva a diventare uno dei pilastri del centrocampo della Dea. Nella scorsa stagione, quella della consacrazione definitiva, in 53 presenze tra campionato, Coppa Italia ed Europa League ha segnato 7 goal e fornito 1 assist.
Éderson, punto di riferimento anche per quest’anno
Il brasiliano è chiamato a mettersi la squadra sulle spalle, ancor di più di quanto non abbia fatto fino ad ora; con la perdita di un pezzo pregiato come Koopmeiners, che oltre a portare goal e assist in campo era visto anche come un leader dai compagni, Éderson dovrà prendersi la responsabilità di guidare il centrocampo nerazzurro.
Si spera che gli arrivi di Brescianini e Samardzic possano sopperire in quanto a goal ed assist all’assenza dell’olandese, ma è il centrocampista ex Salernitana che dovrà diventare un vero leader per il gruppo di Gasperini; in campo e fuori.