L’Atalanta è qualificata alla fase successiva della Champions, il 5-0 allo Sturm Graz è il pass, quantomeno, agli spareggi per gli ottavi
Atalanta 5 – 0 Sturm Graz
Riecco la Dea di Gasperini, l’Atalanta che domina sotto qualsiasi piano, sia tecnico che tattico, l’avversario senza lasciare spazio ad una contro-risposta concreta, lo Sturm Graz esce dal Gewiss strodito.
Il 5-0 rifilato agli austriaci sotto le firme di Retegui, Pasalic, De Katelaere, Lookman e Bresciaini è un risultato ampio e ottenuto con una grande prestazione di squadra.
Partita praticamente mai in discussione, ad eccezione dei primi 10 minuti in cui lo Sturm Graz si affaccia dalle parti di Carnesecchi divorandosi un gol a tu per tu con l’estremo difensore bergamasco.
Da quel momento la Dea inizia a macinare gioco, azioni corali e classici movimenti nella trequrti avversaria generando una sola rete e regolando i conti nella ripresa a completare “la manita”.
Ancora in gol Retegui, per la terza partita di fila dopo le marcature contro Juve e Napoli, solite gare da leader per Lookman e De Katelaere e otttimi anche i segnali mandati da Brescianini e Pasalic.
Vittoria fondamentale, per la Champions e per il morale
In primis la vittoria di oggi permette all’Atalanta di assicurarsi come minimo gli spareggi per gli eventuali ottavi di finale e per sperare di rientrare servirà vincere a Barcellona tra una settimana.
Gasperini si era detto totalmente concentrato sulla sfida di questa sera, che sarebbe stata essenziale per il percorso futuro nella competizione, il successo odierno puo’ lasciargli un sorriso doppio.
Sì, perché dopo i pareggi contro Udinese e Juve, la sconfitta amara contro il Napoli e le voci per un addio alla corsa scudetto (ancora premature) dare una scossa con una prova così, in maniera del tutto convincente puo’ essere lo stimolo giusto per ripartire.
Attualmente terza in Serie A e nella classifica generale di Champions (seppur con praticamente ancora tutte le altre squadre con una partita in meno), la Dea sogna una grande stagione sia in Italia che in campo internazionale e le potenzialità per farlo ci sono.
Fonte immagine: Instagram @Atalanta BC
.
Per altri articoli sulla Dea segui la categoria “Atalanta“