Atalanta Bologna probabili formazioni. Domani alle 21 al Gewiss Stadium si giocherà il primo quarto di finale di questa Coppa Italia.
Come arrivano le due squadre…
Martedì sera si giocherà il primo quarto di finale di questa edizione della Coppa Italia, nel quale l’Atalanta di Gasperini sfiderà al Gewiss Stadium il Bologna di Italiano.
Per gli emiliani, si tratta dell’ultima chance di continuare un percorso in una competizione che non sia il campionato, data la loro recente eliminazione dalla Champions League.
Mentre per la Dea, ancora impegnata nella massima coppa europea, questa partita rappresenta invece la possibilità di riuscire ad assicurarsi almeno un trofeo in bacheca per questa stagione, dando seguito alla scorsa, nella quale i bergamaschi sono riusciti nell’impresa di vincere l’Europa League.
Per quanto riguarda gli stati di forma delle due formazioni, entrambe arrivano da un periodo abbastanza confuso, con qualche vittoria, alcune sconfitte, ma soprattutto innumerevoli pareggi.
Infatti, nelle ultime otto partite, i felsinei hanno registrato ben 4 pareggi, con 3 vittorie e una sola sconfitta.
Dall’altro lato, score simile anche per i nerazzurri nello stesso numero di partite, con 4 pareggi, 2 vittorie e 2 sconfitte.
Il pareggio sembrerebbe dunque il pronostico più plausibile per questo match, oltre che il più auspicabile dalle squadre che gravitano nelle zone medio-alte di classifica, sia per non farsi recuperare dal Bologna al 7° posto, sia per provare ad inseguire l’Atalanta al 3°.
Ma parliamo adesso dell’importanza di questa partita per le due compagini.
… e l’importanza di questa partita
Come accennato precedentemente, dare seguito a questa competizione è nell’interesse di entrambe le squadre, anche se per motivi diversi.
Seppur arrivare in semifinale non assicurerebbe il trofeo, vincere questo quarto alimenterebbe due sogni calcistici come quelli di Bologna e Atalanta.
I rossoblù, dopo essere usciti a testa alta dalla Champions, vorrebbero dare continuità alla loro strabiliante stagione passata, e quale modo migliore di farlo se non vincere un trofeo prestigioso come la Coppa Italia?
Discorso quasi analogo per la Dea, che invece più di qualcosa lo ha già dimostrato, ma che non stringe quel trofeo tra le mani dall’ormai lontanissimo 1963.
Insomma, una partita del genere promette spettacolo, ma chi avrà la meglio? Intanto, vediamo assieme le probabili formazioni.
Atalanta Bologna probabili formazioni
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi/Rui Patricio; Toloi, Hien, Djimsiti; Palestra, De Roon, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere, Brescianini; Retegui.
INDISPONIBILI: Scalvini; Lookman; Kossounou.
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Beukema, Lucumì, Miranda; Freuler, Moro; Ndoye, Odgaard, Dominguez; Castro.
INDISPONIBILI: Ferguson; Orsolini.