Arsenal-Real Madrid si conclude 3-0 per i padroni di casa. Sconfitta clamorosa del Real Madrid, addio sogni di triplete?
Disfatta clamorosa dei Blancos. A Londra la squadra di Ancelotti ha perso 3-0 contro un’Arsenal infermabile. Gli inglesi, nonostante le tante assenze, hanno dominato il Real Madrid.
Out tra gli altri, tasselli importantissimi quali Riccardo Calafiori, infortunatosi in Nazionale e Kai Havertz, ancora fermo ai box. Ancora una volta dunque Arteta ha fatto affidamento su Mikel Merino. Il centrocampista spagnolo, dal canto suo non ha deluso.
Sua infatti la rete del 3-0 che con ogni probabilità ha chiuso i giochi in vista del ritorno. Tuttavia, se c’è una squadra capace di miracoli, soprattutto nelle notti di Champions League, quello è il Real Madrid.
Per questo nel post-partita l’allenatore dei londinesi ha dichiarato: “Siamo a metà, c’è ancora un’altra partita e dobbiamo prepararla nello stesso modo. Andremo là per vincerla, sapendo che sono molto forti.”
Nessun alibi per Carlo Ancelotti, che in conferenza stampa ha lasciato trasparire tutta la propria amarezza. Imprevedibili infatti i due gol su punizione di Declan Rice. L’inglese non aveva mai segnato su punizione, mentre l’Arsenal addirittura non segnava da 5 anni su punizione diretta.
“Nessuno pensava che sarebbe finita 3-0. Dobbiamo guardare avanti, sacrificarci, pensare a cosa possiamo fare, farlo tutti insieme e dobbiamo farlo ancora una volta. Rimonta? Sarà molto complicato ma dobbiamo provare dal primo all’ultimo minuto. Fattore Stadio? Noi al Bernabeu ci crediamo, nel calcio può succedere di tutto. Anche che Rice segni due gol su punizione”.
Arsenal-Real Madrid, delirio all’Emirates
Al di là del risultato, all’Emirates Stadium la sensazione netta è stata che ci fosse una sola squadra in campo. Sin dai primi minuti infatti l’Arsenal ha letteralmente dominato. Tantissime occasioni create, ben 11 tiri in porta contro i 3 del Real Madrid.
Lo stesso Bellingham infatti ha dichiarato: “Non eravamo neanche lontanamente vicini. So che due dei loro gol sono arrivati da calci di punizione, ma avrebbero potuto segnare molto di più.”
Anche i giocatori del Real Madrid dunque hanno avuto la percezione che c’è stata al di fuori, l’Arsenal ha dominato sotto ogni punto di vista.
I londinesi inoltre hanno giocato anche una grande gara sotto il punto di vista difensivo. Vinicius Jr, ad esempio è stato del tutto inesistente. 0 occasioni create, 0 passaggi chiave, 0 dribbling riusciti e 0 tiri in porta.
Serata altrettanto amara anche per Kylian Mbappé ed Edoardo Camavinga, anche espulso sul finale. Il ritorno sarà una sfida quasi impossibile per chiunque, anche per il Real dei Galacticos. Tuttavia, se c’è un luogo dove l’impossibile può accadere, soprattutto nelle notti di Champions League, quello è il Santiago Bernabeu.