Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Chiesa, debutto ad Anfield: come può giocare nel Liverpool

Con l’esordio ad Anfield è ufficialmente iniziata l’era REDS per Federico Chiesa

Il 21 settembre 2024 è una data che Federico Chiesa non dimenticherà mai perché è la data che corrisponde al suo debutto con la maglia del Liverpool ad Anfield.

L’ala d’attacco italiana ha fatto il suo ingresso in campo intorno al minuto 72′ quando il tecnico Arne Slot ha deciso di mandarlo in campo al posto di Darwin Nunez (autore di un gol capolavoro).

Chiesa è entrato da subito con il piede giusto creando varie occasioni e colpendo un palo al minuto 77.

Come giocherà Federico Chiesa nel Liverpool di Arne Slot

Chiesa non è un titolare fisso ma viste le sue doti tecniche ed atletiche rappresenta un ottimo cambio a partita in corso.

Il motivo per cui non sia titolare è facilmente intuibile: la concorrenza spietata nell’attacco del Liverpool.

Molto più spietata rispetto a quella che Chiesa si è sempre ritrovato a fronteggiare alla Juventus, che nel corso degli anni ha fatto di lui il riferimento in attacco, prima che il rapporto degenerasse.

Arne Slot, l’allenatore che il Liverpool ha prelevato dal Feyenoord per raccogliere l’eredità di Jurgen Klopp, si ritrova con gli stessi giocatori del tedesco.

Difficili, se non impossibili, da scalzare nell’undici titolare.

I riferimenti principali sono Luis Diaz e Mohamed Salah.

Il colombiano ha portato sull’uscio Mané dal momento del proprio arrivo dal Porto, datato gennaio 2022, ed è rimasto a Liverpool nonostante il presunto interesse del Manchester City.

Invece Salah è semplicemente uno dei migliori giocatori della storia della Premier League.

E all’elenco possiamo aggiungere Cody Gakpo.

Poi è ovvio che dal punto di vista del Liverpool, tutto abbia un senso.

Se è vero che i Reds sono stati colti da un raptus di immobilità per tutta l’estate, è altrettanto vero che a Slot non dispiacerà ritrovarsi in casa una lussuosa alternativa in più.

Il quotidiano inglese “The Athletic” ha analizzato il gioco di Slot dicendo che:

“Le ali sono fondamentali nel sistema di Slot. Gli piace che siano imprevedibili e forti nei duelli uno contro uno, capaci di portare palla e dialogare con i compagni di squadra.

È felice che si inseriscano, consentendo ai terzini della squadra di sovrapporsi, ma anche i cross bassi dal fondo sono una caratteristica del suo sistema.

Chiesa sarà anche reduce da un 2023/24 difficile, ma è un attaccante versatile che sembrerebbe adattarsi a quel profilo”.

Conclusioni

Il debutto di Federico Chiesa con la maglia del Liverpool segna un nuovo capitolo nella sua carriera, in cui dovrà confrontarsi con una concorrenza di altissimo livello nell’attacco dei Reds.

Anche se attualmente non è un titolare fisso, la sua versatilità e le caratteristiche tecniche lo rendono un’alternativa preziosa per il tecnico Arne Slot, che potrà contare su di lui per dare imprevedibilità e incisività nelle fasi finali delle partite.

Se Chiesa riuscirà ad adattarsi al nuovo sistema di gioco, potrebbe diventare una pedina importante nello scacchiere del Liverpool.

Il suo futuro ad Anfield appare promettente, specialmente se riuscirà a ritrovare la brillantezza che lo ha caratterizzato nei momenti migliori della sua carriera.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore