Milan e Juve non si fanno male e scelgono la via del pareggio: nessuna emozione a San Siro in una partita giocata a ritmi bassissimi
Milan 0 – 0 Juve: pareggio che accontenta entrambe o nessuna?
Quello che sulla carta doveva essere il match più bello di questa giornata di Serie A si è rivelato un noiosissimo spettacolo durato 90 minuti di poche emozioni e zero brividi, maturato in un brutto risultato.
Uno 0-0 è sempre un risultato che lascia a bocca asciutta i tifosi e oggi ancor di più il valore delle due squadre e la tradizione che esse incarnano per il calcio del nostro paese.
Milan e Juve sembrano non essere scese in campo oggi e l’opzione del pareggio per strappare un punto ha vinto sul coraggio di giocarsi la sfida a viso aperto magari rischiando qualcosa in più.
Anche sforzandosi si fa fatica a commentare i pochissimi episodi nell’arco dell’incontro, 2 tiri in porta (più simili a dei passaggi a Maignan) per la Vecchia Signora e uno solo per il Diavolo, tra l’altro arrivato all’untimo secondo di testa senza impensierire Di Gregorio.
Fonseca e Thiago Motta, per come l’hanno preparata, probabilmente tornano a casa soddisfatti del punto conquistato e della sconfitta non incassata ma se si vuole guardare con una visione maggiormente in prospettiva allora il giudizio non puo’ che essere negativo.
La Serie A non doveva tornare oggi?
Se non ci fosse stato il match delle 15:00 tra Inter e Verona finito in favore dei nerazzurri e la Serie A fosse ripartita dopo la sosta nazionali con Milan-Juve come prima gara probabilmente nessuno si sarebbe accorto di nulla.
La partita di oggi non è sicuramente un bello spot per il calcio italiano e una prestazione del genere da parte di entrambe le squadre è inaccettabile per società di questo blasone.
Possessi sterili con un giro palla monotono e ripetitivo che non frutta praticamente mai occasioni da rete, condizione atletica totalmente insufficiente e tasso tecnico ai limiti della decenza per un campionato come quello italiano.
L’impressione è quella che entrambe le squadre si siano accontentate del pareggio rinunciando sin dall’inizio ad imbastire qualcosa di buono ma finché un atteggiamento così eccessivamente prudente regnerà sovrano il nostro calcio continuerà ad attirare sempre meno spettatori.