Idea Jonathan Tah per ringiovanire la difesa nerazzurra: il centrale del Leverkusen può arrivare a zero, Marotta monitora la situazione.
Secondo quanto riportato da “La Gazzetta dello Sport”: Jonathan Tah sarebbe il nuovo obbiettivo dell’Inter di Inzaghi per rinforzare e ringiovanire la difesa per la prossima stagione.
Il difensore tedesco, infatti, non ha ancora rinnovato con il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso e da gennaio sarà libero di scegliere la sua prossima destinazione.
Jonathan Tah, profilo e scheda tecnica del giocatore:
Tah è un centrale di difesa tedesco classe 1996 dall’imponente struttura fisica dovuta ai suoi 195 cm d’altezza e 103 kg di peso.
Risulta un calciatore molto fisico, appunto, e dominante nei contrasti e soprattutto nel gioco aereo.
Oltrettutto, Tah, è un vero leader difensivo con il vizio del gol come dimostrato dalla sua stagione di svolta (23/24) in cui, con il Leverkusen, scenderà in campo 48 partite segnando sei reti e contribuendo alla storica vittoria delle Aspirine in Bundesliga.
La carriera di Tah, gli inizi ed il suo approdo al Bayer Leverkusen.
Il classe ’96 tedesco inizia a giocare a calcio alla tenera età di quattro anni nelle giovanili dell’Altona 93.
Nel 2009 viene ingaggiato dal SC Concordia per poi passare, nello stesso anno, alle giovanili dell’Amburgo con cui farà il suo esordio professionistico.
Il quattro agosto 2013, infatti, esordirà in una gara di Dfb Pokal e, successivamente, il primo settembre 2014 andrà in prestito al Fortuna Dusseldorf.
Dopo circa un anno, il 16 luglio 2015 verrà ceduto a titolo definitivo, per nove milioni di euro, al Bayer Leverkusen di cui diventerà colonna portante e leader della difesa oltre che capitano.
Grazie anche alla sua strepitosa scorsa annata, infatti, il Leverkusen vincerà la Dfb Pokal ma soprattutto quel campionato che mancava da 120 anni.
Quanto serve Tah per la difesa dei nerazzurri?
Se una cosa è saltata all’occhio, in quest‘inizio di campionato dell’Inter di Simone Inzaghi, è sicuramente la scarsa tenuta difensiva evidenziata.
Dato particolare e che fa storcere il naso soprattutto visto il muro innalzato la scorsa stagione che era valso ai nerazzurri il minor numero di gol subiti in Serie A.
La causa maggiore è, probabilmente, l’avanzata età di molti suoi interpreti, come ad esempio Acerbi, che, per questo, sta calando d’intensità nelle prestazioni.
Perché se nei trenta si è al massimo della condizione fisica è anche vero che a quasi quaranta è normale dover sottostare al cinico avanzamento del tempo che debilita, senza scampo, il fisico.
Logico pensare che Simone Inzaghi, dopo essere riuscito quest’anno ad integrare bene Bisseck, abbia bisogno di interpreti già formati ma comunque più giovani del, già citato, Acerbi o di De Vrij.
Jonathan Tah, in questo caso, sarebbe l’acquisto ideale per consentire, appunto anche, di far tirare maggiormente il fiato ad Acerbi essendo il tedesco un centrale, che giocherebbe in mezzo ai braccetti, come fa l’ex Lazio.
Un altro parametro zero in arrivo per l’Inter?
Nel calcio ormai il trasferimento di giocatori a parametro zero è diventata una pratica sempre più diffusa con i club che, con questa modalità d’acquisto, cercano di massimizzare il proprio mercato riducendone le spese.
L‘Inter, con una lunga tradizione alle spalle in questo tipo di operazioni, si appresta quindi, molto probabilmente, a mettere a segno il grande colpo Tah, a zero appunto, per rinforzare nettamente la retroguardia dell’anno prossimo.
FOTO: Instagram Jonathan Tah