Calciomercato Genoa, i rossoblù pescano dagli svincolati. Un centrocampista in arrivo per mister Alberto Gilardino. Chi è?
Il Genoa ha deciso di intervenire sul mercato per rinforzare il reparto offensivo, falcidiato dagli infortuni.
Il club ha ufficializzato l’ingaggio dell’esterno e trequartista Gaston Pereiro, classe 1995, attualmente svincolato.
Ex giocatore del Cagliari, Pereiro arriverà in Italia nelle prossime ore. La necessità di un rinforzo era evidente, dato che Junior Messias è fermo da inizio settembre, mentre Ruslan Malinovskyi ha subito una lussazione articolare e la frattura del perone, con un possibile rientro previsto solo per aprile 2025.
Anche Ekuban ha saltato diverse partite a causa di problemi fisici, rendendo così indispensabile un nuovo innesto per la rosa di Gilardino.
Gaston Pereiro ha già avuto un’esperienza nel campionato italiano, firmando per il Cagliari nel gennaio 2020 dopo due stagioni brillanti con il PSV Eindhoven, con cui aveva vinto due campionati in Olanda e collezionato numerose presenze, raggiungendo sempre la doppia cifra di gol.
In Serie A ha disputato un totale di 54 partite. Durante il suo periodo con il Cagliari, Pereiro ha avuto due esperienze in prestito: una al Nacional, in Uruguay, e l’altra alla Ternana, in Serie B, dove tra gennaio e giugno 2024 ha totalizzato 18 presenze e 5 reti.
A livello internazionale, l’uruguaiano ha rappresentato la sua nazionale 13 volte, realizzando 5 gol.
Ora, al Genoa, avrà l’opportunità di dimostrare nuovamente il suo valore e aiutare il club a superare questo momento complicato, dando a Gilardino un’opzione offensiva in più, soprattutto considerando le numerose assenze.
Pereiro, come si inserirà nello scacchiere di Gilardino?
Gaston Pereiro è già in Italia e nei prossimi giorni si aggregherà al gruppo del Genoa per i primi allenamenti.
Potrebbe perfino fare il suo esordio con la maglia rossoblù già nell’ottava giornata di Serie A, quando la squadra di Gilardino affronterà il Bologna in casa.
Il 14 ottobre, inoltre, il centro sportivo di Pegli aprirà le sue porte ai tifosi per farli avvicinare alla squadra in un momento delicato, il più difficile da quando Gilardino è alla guida del Grifone.
Proprio per far fronte agli infortuni, soprattutto quello di Malinovskyi, il club ha deciso di intervenire sul mercato degli svincolati, puntando sul trequartista uruguaiano.
Nonostante l’esperienza di Pereiro e la sua familiarità con il calcio italiano, avendo già giocato in Serie A con il Cagliari e in Serie B con la Ternana, è improbabile che possa partire subito titolare nel Genoa.
Il suo ruolo è simile a quello di Junior Messias, che quando in forma rappresenta una pedina fondamentale per la squadra di Gilardino.
Tuttavia, se l’ex giocatore del Crotone continuerà ad avere problemi fisici, le chance di Pereiro di guadagnarsi spazio aumenteranno considerevolmente.
Soprattutto perché l’attacco del Genoa ha bisogno di rinforzi: solo cinque gol in sette giornate evidenziano le difficoltà offensive della squadra.
Il trequartista uruguaiano era svincolato dall’estate, dopo aver giocato in prestito alla Ternana nella prima metà del 2024.
Nonostante una sua rete avesse portato in vantaggio la Ternana nell’andata dei playout (1-1), la squadra non è riuscita a salvarsi.
Ora, Pereiro torna in Serie A, ancora con una maglia rossoblù, determinato a riscattarsi dopo una parentesi al Cagliari che non è stata all’altezza delle aspettative.
Il Genoa potrebbe scendere in campo con questo undici: Gollini; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Martin; Pereiro; Ekuban, Pinamonti.
Una volta che Junior Messias tornerà in forma, potrà essere inserito sia come trequartista che come supporto alla punta.
Nel frattempo, il Genoa attende il recupero di Vitinha o l’arrivo di un altro attaccante svincolato per completare il reparto offensivo.