Genoa, attacco sterile in quest’avvio di campionato, ecco perché l’ex Serie A può essere utile a Gilardino.
Il campionato del Genoa non è iniziato nel migliore dei modi.
I rossoblù hanno raccolto solamente cinque punti nelle prime sette giornate del massimo campionato italiano, vincendo una sola gara, pareggiandone due ed incassando ben quattro sconfitte.
Una delle cose che fin’ora non ha funzionato nell’organico del Grifone è la fase offensiva.
La squadra di Gilardino ha messo a referto solamente cinque reti.
Reti che fanno del reparto offensivo rossoblù il secondo peggior attacco del campionato: peggio ha fatto solamente il Lecce (3).
L’andamento, decisamente negativo, impone a Gilardino ed alla società di cercare un cambio di rotta per la squadra, che rischia sempre più di rimanere intrappolata in una scomoda lotta per la salvezza.
Genoa, spunta l’ex Serie A per l’attacco
L’idea del Grifone per cambiare rotta in attacco sembra portare ad un ex Serie A: Mario Balotelli.
Un attaccante al Grifone serve come il pane per provare a uscire dalla crisi.
Supermario aspetta da tempo la sua occasione per tornare a calcare i campi della Serie A, per questo motivo avrebbe anche rifiutato diverse proposte dall’estero.
L’attaccante azzurro potrebbe arrivare a parametro zero essendo attualmente svincolato ma l’ultima parole sarà di A-Cap che dovrà dare il via libera all’operazione.
Perché l’azzurro può essere utile a Gilardino?
Il Genoa di Alberto Gilardino sta affrontando un momento critico in attacco.
Segnare è diventato sempre più difficile per il Grifone.
I rossoblù, orfani di Gudmundsson e Retegui e falcidiati dagli infortuni che in questo momento levano alla rosa tutti gli uomini di classe, Malinovskyi e Messias in primis, fanno sempre più fatica in fase offensiva.
Pinamonti nuota in un mare agitato fatto di palloni lunghi e difficili da controllare mentre lotta con tutta la difesa avversaria.
Davanti c’è bisogno di una svolta e Supermario la può dare.
Nonostante sia da tempo lontano dai palcoscenici della Serie A, Balotelli potrebbe rappresentare una scommessa intrigante per il Genoa.
Il suo talento non è mai stato messo in discussione, così come la sua capacità di essere decisivo nei momenti cruciali.
La sua fisicità e la sua capacità di tenere palla, unite a un’intelligenza tattica affinata nel corso della carriera, farebbero di lui un punto di riferimento importante in una squadra che ha bisogno di una scossa.
Inoltre, Balotelli, con la sua forza e abilità nei colpi di testa, potrebbe rivelarsi decisivo nei calci piazzati, una fase in cui il Genoa ha fin’ora faticato.
Le sue doti fisiche potrebbero essere utili non solo per finalizzare, ma anche per creare spazi per gli altri attaccanti, offrendo una dimensione offensiva in più.
Insomma l’attaccante azzurro, con il suo bagaglio di esperienza e la capacità di inventare la giocata decisiva, potrebbe essere l’uomo giusto per affiancare Pinamonti e dare maggiore profondità all’attacco.
Infine, ciò che potrebbe rendere Balotelli un’arma importante per Gilardino è la sua voglia di riscatto.
Dopo le esperienze in Turchia ed in serie minori, l’azzurro sembra essere pronto a rimettersi in gioco.
Un ritorno in Serie A potrebbe essere la motivazione giusta per rilanciare la sua carriera ed allo stesso tempo aiutare il Genoa ad uscire da questo momento di difficoltà.
L’eventuale arrivo di Balotelli porterebbe inevitabilmente entusiasmo, ma anche una dose di pressione.
Gilardino dovrà essere bravo a gestire un giocatore dal carattere forte, ma se dovesse riuscirci, potrebbe rivelarsi una delle mosse più interessanti della stagione.
Balotelli sarà la soluzione ai problemi del Genoa? Solo il tempo lo dirà, ma le premesse per un colpo a sorpresa ci sono tutte.
Foto: Instagram Balotelli