Oggi andremo ad analizzare la classifica della Serie A senza tener conto però degli errori a favore e contro: le squadre più penalizzate.
Durante questa sosta per la pausa nazionali, abbiamo l’occasione di poter analizzare statistiche anche più di “nicchia” ma molto affascinanti.
Oggi andiamo a scoprire la classifica di Serie A senza conteggiare gli errori arbitrali e a scoprire di conseguenza le squadre più penalizzate e quelle più avvantaggiate.
Ovviamente, questa è solo una fantasticheria e gli arbitri non hanno alcuna intenzione di avvantaggiare una squadra piuttosto che un’altra.
Squadre più penalizzate: la classifica
Prima di svelare la classifica, è doveroso fare un preambolo. Non a tutti gli episodi “a favore” o “contro” corrisponde un aumento o una diminuzione di punti.
Ad esempio, nel tanto discusso Juve-Napoli, è evidente che manchi una punizione indiretta in area piccola a favore della Juve, ma ciò non comporta direttamente la segnatura di una rete, dunque era possibile segnare ma non aumenta i punti della Juve visto che non rappresenta una certezza.
Nonostante ciò, rientra fra gli episodi ” contro” una determinata squadra ma non aumenta né diminuisce nel caso contrario i punti di una determinata squadra, come in questo caso, useremo questo criterio anche in altre circostanze.
In zona retrocessione troviamo Genoa, Venezia e Monza ma con differenze. Infatti, se il Venezia ha 4 punti senza errori, il Genoa ne ha 4, ossia uno in meno rispetto alla realtà.
Fanalino di coda il Monza che invece dei già pochi quattro punti, adesso i punti sono addirittura tre dopo un episodio a loro favore.
Dalla 17esima alla quinta in classifica hanno tutte i punti che meritano senza neanche ricevere favoritismi o viceversa.
Tutte le squadre eccetto una non hanno neanche subito episodi favorevoli o contrari, solo la Fiorentina ha avuto un episodio contro ma in ogni caso ciò non ha influito sulla sua classifica.
La zona Champions
In quarta posizione troviamo la Juventus, con 13 punti, gli stessi della realtà, avendo solo un episodio contro di cui abbiamo già parlato precedentemente e che non aumenta i punti della nostra fantaclassifica.
La grande sorpresa di questa classifica è la Roma, che avrebbe 14 punti invece dei soli 10 che in realtà ha la squadra di Juric, scarto impressionante di 4 punti in sole 7 partite.
L’episodio che incide maggiormente è il mancato penalty durante la partita con il Genoa a Marassi sul risultato di 0-0 che avrebbe potuto indirizzare la gara.
Prime due posizioni invariate, l’Inter con 14 punti e il Napoli con 16 non cambiano i punti che hanno anche se entrambe hanno un episodio a favore mentre solo il Napoli ne ha anche uno contro.