Il Monza, dopo un inizio stentato in campionato, domenica ha ottenuto un risultato prestigioso pareggiando con la Roma
I brianzoli nella sfida contro i giallorossi di Ivan Juric, dopo essere passati in svantaggio, non hanno mollato e sono riusciti a strappare un pari. Un punto importante per la classifica, ma soprattutto per il morale della squadra dopo un inizio di stagione per niente facile. Nesta sta ancora cercando la strada giusta per il suo Monza; ci sono ancora diversi aspetti da migliorare, ma c’è il potenziale per fare bene e centrare gli obiettivi stagionali.
Monza-Roma può essere la svolta?
Il risultato di quest’ultima giornata di campionato è importante per tutti; come già accennato, un pareggio contro una big del nostro calcio, può solo che fare bene ai giocatori e all’ambiente in vista del proseguo della stagione. Soprattutto però, il gol di Dani Mota che è stato decisivo per il pari, potrebbe aver salvato la panchina di Nesta.
Non è un segreto che, dopo i soli tre punti conquistati nelle prime sei giornate di Serie A, la società stesse iniziando a fare delle valutazioni sulla posizione del tecnico biancorosso. Ora che il Monza è a soli due punti dalla prima posizione utile per la salvezza, e con un entusiasmo ritrovato, Nesta e i suoi puntano a fare meglio nelle prossime uscite.
Salvezza possibile, ma bisogna cambiare approccio
Contro le big del campionato i biancorossi osservano una strategia conservativa, concedendo il possesso palla agli avversari e provando a sfruttare le occasioni che possono esserci in contropiede. Al contrario contro le rivali dirette per la salvezza o comunque squadre sullo stesso livello, il Monza fatica a imporre il proprio gioco.
La squadra di Nesta però ha un grande pregio: è cinica. Ha dimostrato di essere una squadra equilibrata, con assetto bilanciato e compatto, e che quando ne ha l’opportunità manda a segno diversi tra i suoi effettivi. Non a caso i biancorossi sono una delle squadre in Serie A col maggior tasso di conversione fra tiri effettuati e gol realizzati.