Stagione finita per Duvan Zapata che contro l’Inter ha rimediato una tripla lesione. Possibile ritorno in serie A per un grande ex?
Contro l’Inter, il colombiano ha raggiunto Dybala in cima alla classifica dei marcatori più prolifici in attività in Serie A. Verso la fine del match però, ha sentito un dolore inconfondibile, quello che nessun giocatore vorrebbe mai sentire.
All’80’ minuto nel tentativo di tenere un pallone in campo, in un duello contro Acerbi, Zapata ha poggiato male la gamba e il ginocchio sinistro ha compiuto un movimento innaturale.
La percezione è stata immediatamente che si trattasse di qualcosa di grave, come confermato dalle lacrime dell’attaccante, uscito in barella. Nella giornata di ieri infatti è arrivato il responso della risonanza, e l’esito è stato quello temuto.
Tripla lesione, lesione del legamento crociato anteriore, del menisco mediale e del menisco laterale, in sintesi stagione finita.
Per il Torino si tratta della notizia peggiore possibile. Dopo un’avvio di stagione perfetto, i granata avevano anche raggiunto la vetta della classifica, tuttavia ora Vanoli si trova privato del suo miglior giocatore.
L’ assenza di Zapata non lascia soltanto un vuoto di carattere tattico, ma lascia soprattutto un vuoto caratteriale nello spogliatoio, privato di un leader, e del suo giocatore di maggiore esperienza.
Sanabria e Che Adams non possono ricoprire il ruolo di Zapata, nessuno dei due per caratteristiche è in grado di tenere palla e far salire la squadra come il colombiano.
Per questo motivo la dirigenza granata ha iniziato a guardarsi attorno, sondando il mercato degli svincolati.
Le alternative a Zapata, un grande ritorno in vista?
Negli ultimi giorni si è parlato insistentemente di un nome per sostituire Zapata, e il nome è quello di Mario Balotelli.
L’attaccante italiano è svincolato dopo le ultime esperienze tra Svizzera col Sion, e Turchia con l’Adana Demirspor. Nonostante questo, e nonostante i 34 anni segnati sulla carta di identità, Balotelli sente ancora di poter dare tanto nel calcio che conta. Questa volta però il sogno è un ritorno in Serie A, dopo l’ultima esperienza al Brescia.
Negli ultimi mesi Balotelli infatti non ha smesso di postare video in cui si allena, rilasciando dichiarazioni in cui afferma di essere cambiato, e di meritare un’ultima chance, con l’obbiettivo di riprendersi la maglia azzurra.
A livello di esperienza, può sicuramente occupare il vuoto lasciato da Zapata. Tuttavia sono inevitabili i dubbi sulla sua tenuta sia fisica ma soprattutto mentale.
Per “SuperMario” non ci sono dubbi, si sente pronto per tornare in Serie A, questa volta con un piglio diverso. La palla passa adesso alla dirigenza granata, che può sfruttare la sosta delle nazionali per ragionare sul da farsi.