La settima giornata di Serie A e di fantacalcio è terminata. Chi sono stati i migliori cinque centrocampisti di giornata?
La giornata numero sette di Serie A è stata ricca di avvenimenti, talvolta inusuali, ma che l’hanno resa una delle più emozionanti degli ultimi anni.
Cartellini rossi, calci di rigore (parecchi sbagliati), errori arbitrali, gol pazzeschi: insomma un riassunto della Serie A, nel bene e nel male.
Sono state 29 le reti segnate e di queste ben 11 sono arrivate dai centrocampisti.
Tra questi ce n’è qualcuno che per la prestazione e/o per il peso dei gol segnati, è riuscito a far parte di questa speciale classifica .
Ecco i migliori cinque centrocampisti della settima giornata di Serie A e di fantacalcio.
5) Marin glaciale dal dischetto, che impatto dalla panchina!
Nelle ultime due di campionato un titolarissimo delle prime partite del Cagliari di Nicola è stato messo in panchina.
Risultato? Due gol decisivi da subentrato, quello stupendo contro il Parma e il rigore decisivo per l’1-1 a Torino contro la Juventus.
Dopo l’ingresso in campo al 65esimo la sua partita è stata buona ma nulla di fantascientifico.
Il momento chiave è stato l’85esimo minuto, con il fallo da rigore di Douglas Luiz (impatto al contrario per lui nelle ultime due) ai danni di Piccoli.
Sul dischetto va Razvad Marin, che di rigori ne ha calciati di pesantissimi, come quelli agli Europei con la sua Romania.
Calcia alla destra di Di Gregorio che intuisce ma non arriva sul rigore calcato alla perfezione.
Al termine della gara è stato eletto anche come ‘Player of the Match’, che giornata per Marin!
4) Zaccagni torna al gol in Serie A e al fantacalcio nella settima giornata
Una rete che mancava dalla prima di campionato contro il Venezia, in cui Mattia Zaccagni aveva segnato dal dischetto.
L’ex Verona è stato sicuramente uno dei più pagati all’asta del fantacalcio, siccome viene considerato centrocampista seppur giochi qualche metro più avanti.
Ci ha abituato a gol spettacolari come colpi di tacco o tiri a giro (anche in nazionale), stavolta però non è stato un gol ‘alla Zaccagni’.
Sul cross del solito Nuno Tavares, al quinto assist in stagione, Zaccagni spizza di testa e pareggia la partita negli ultimi istanti del primo tempo.
Subisce ben quattro falli e anche con la sua intraprendenza la Lazio riesce a vincere per la quarta volta di fila in tutte le competizioni.
I fantallenatori possono sorridere, Zaccagni è tornato.
3) Il più classico dei gol dell’ex, Adli fa male al suo passato
Il gol dell’ex è una delle regole non scritte del calcio.
Qualcuno pensa che quando un calciatore segna contro la sua ex squadra non debba esultare per rispetto dei vecchi tifosi.
Qualcun altro crede che invece l’esultanza sia una forma di rispetto per i nuovi supporters.
Non si è mai capito quale sia la cosa giusta da fare, ma quel che si è compreso è che tante volte i gol dell’ex arrivano.
Il protagonista stavolta è Yacine Adli, che nel corso della sua esperienza in rossonero ha segnato appena un gol in Serie A (e in tutte le competizioni).
Ogni milanista quando ha visto le formazioni nella sfida contro la Fiorentina avrà pensato al possibile gol dell’ex, non credendoci più di tanto perché non è sicuramente un bomber.
Mai sottovalutare questi episodi però.
Infatti Yacine al 35esimo minuto riceve palla da una rimessa laterale apparentemente innocua, conduce il pallone fino al limite nell’area e scarica un destro potente nell’angolino basso senza che Maignan abbia il tempo di intervenire.
Adli non esulta, anzi sembra proprio dispiaciuto, quasi in lacrime, lui che ha un forte legame con la piazza rossonera, seppur non abbia giocato tantissimo.
Alla fine la Fiorentina vince per 2-1 e Adli è autore di una grande prestazione aldilà del gol per la gioia dei fiorentini e di chi l’ha schierato.
2) Ederson tuttofare nell’Atalanta, Gasperini e i fantallenatori sorridono
Ederson è fondamentale nel gioco dell’Atalanta, sia in fase di interdizione che in fase offensiva.
Nella partita stravinta contro il Genoa c’è anche la sua firma.
Il brasiliano è l’autore della rete del 3-0 con l’assist fornito da Mateo Retegui e un bolide scaricato sotto la traversa della porta difesa da Gollini.
In totale Ederson ha tentato il tiro ben quattro volte, mentre in fase difensiva e di interdizione è stato fondamentale come sempre.
Contrasti puliti e precisi, con la fisicità che lo contraddistingue dai tempi della Salernitana.
Ritrova il gol che mancava dal 15 aprile scorso contro l’Hellas Verona e i fantallenatori, comunque felici per le discrete prestazioni del brasiliano finora, adesso sono ancora più soddisfatti.
1) Il migliore della settima giornata di Serie A e del fantacalcio: Scott McTominay
Dominante, l’aggettivo che racchiude perfettamente le prime prestazioni di Scott McTominay in azzurro.
Arrivato per ‘soli’ 30 milioni di euro dal Manchester United si sta dimostrando un calciatore capace di spostare gli equilibri del match da un momento all’altro.
Contro il Como è arrivata un’altra prestazione sontuosa, oltre al primo gol in Serie A.
Palla di Di Lorenzo su Lukaku che difende di fisico e serve McTominay, lo scozzese con una tecnica disarmante la infila in rete, alle spalle di Audero.
La particolarità è che tutto questo avviene nei primi 25 secondi del match.
Per il resto quando la palla va tra i piedi dell’ex United sembra essere imprendibile per i calciatori del Como.
Un gigante di 190 centimetri con una tecnica sopraffina, tosto da affrontare anche nei contrasti.
Gioca per tutti i 90 minuti e riesce sempre a trovare la posizione giusta per dar fastidio all’organizzatissimo Como di Fabregas.
Sembra essere uno dei top player della Serie A, oltre ad aver già fatto innamorare sia i napoletani che i suoi fantallenatori.
Foto: Instagram McTominay