Ieri sera al Gewiss Stadium Mateo Retegui ne rifila tre al Genoa di Gilardino, una super prestazione del “Chapita”. Prima tripletta con la maglia dell’Atalanta.
Retegui tre volte
Anche se contro la sua ex squadra, Retegui non fa sconti: tripletta in 74 minuti per l’argentino classe ’99.
Sette gol in sette partite solo Muriel aveva fatto più gol nelle prime sette ( otto), in sole sette partite Retegui eguaglia il numero di reti di tutto lo scorso campionato.
Il primo gol arriva al 24° minuto con un tap-in tutt’altro che facile. L’Atalanta costruisce benissimo: Ederson serve Lookman, che sfugge alla difesa del Genoa e passa a Retegui, uno a zero.
Il secondo gol di Retegui è un altro tap-in, questa volta da distanza ravvicinata. Gollini (ex Atalanta) respinge un tiro di Lookman, ma Retegui è pronto e la mette in rete.
La tripletta arriva al 74° minuto dagli undici metri. Samardžić calcia e il pallone colpisce la mano di Vasquez: rigore. Retegui si presenta dal dischetto contro Gollini e per la terza volta “El Chapita” ha la meglio, spiazzando il portiere e firmando la sua prima tripletta atalantina.
Altre Triplette da ex
Marco van Basten – Milan- Ajax (Coppa dei Campioni, 1989)
Marco van Basten, dopo essersi trasferito dall’Ajax al Milan, segnò una tripletta contro il suo ex club in una partita di Coppa dei Campioni. Questo risultato fu particolarmente significativo, poiché van Basten dimostrò la sua spietatezza contro la squadra che lo aveva lanciato.
Romário – Flamengo- Vasco da Gama (Campeonato Brasileiro, 2000)
Romário, uno dei più grandi attaccanti brasiliani ( 975 partite segnando 760 reti, media di 0.78 reti a partita) , segnò una tripletta contro il Vasco da Gama, suo ex club, mentre giocava per il Flamengo. La sua tripletta in uno dei derby di Rio rese quella partita un evento iconico del calcio brasiliano.
Alan Shearer – Newcastle United vs. Blackburn Rovers (Premier League, 1996)
Shearer, dopo aver giocato per il Blackburn Rovers, segnò una tripletta contro di loro con la maglia del Newcastle United. La sua performance contro il suo ex club confermò il suo status di goleador formidabile nella Premier League ( miglior marcatore di tutti i tempi della Premier League con 260 gol in 440 partite ufficiali; detiene inoltre i record per il maggior numero di triplette (11) ).
Robert Lewandowski – Bayern Monaco vs. Borussia Dortmund (Bundesliga, 2021)
Lewandowski, dopo aver lasciato il Borussia Dortmund per il Bayern Monaco, ha segnato diverse triplette contro il suo ex club, con una delle più memorabili che si è verificata nel 2021. Il terzo “Klassiker di Germania” di quell’anno finisce 4-2 per il Bayern che rischia di perdere contro il BVB di Haaland e Flick ma grazie alla tripletta di Lewandowski vince e consolida il primo posto.
Ogni dato sopracitato proviene da Wikipedia.