Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Juve, Douglas Luiz ancora in penombra: come sfruttare le sue doti?

Il mistero di Douglas Luiz alla Juventus

Il secondo acquisto più oneroso dell’era Giuntoli, Douglas Luiz, è ancora in penombra, qual’è la situazione del brasiliano alla Juventus?

Una penombra che ha ben poco di “Luiz” è l’ inaspettata parabola che sta vivendo Douglas Luiz dal suo arrivo alla Juventus.

Il brasiliano, infatti dopo quasi due mesi dal suo arrivo, non è ancora riuscito a trovare spazio con Thiago Motta, con cui ha perso posti importanti nelle gerarchie della rosa.

Douglas Luiz e i dubbi dal suo arrivo in bianconero:

Il caso di Douglas Luiz in bianconero ormai sta prendendo le pieghe di un vero e proprio mistero sportivo.

Il secondo acquisto più costoso dell’era Giuntoli, infatti, è ai margini del progetto bianconero e Thiago Motta sembra quasi non vederlo.

Il brasiliano, che era stato acquistato per essere il fulcro del nuovo centrocampo della Juventus, ora sembra invece già stato dimenticato e nelle gerarchie del centrocampo sta addirittura dietro a McKennie.

Douglas Luiz è veramente utile al progetto Juve?

Nessun tifoso bianconero si sarebbe mai aspettato che il primo colpo estivo, su cui c’erano enormi aspettative, ai primi di ottobre, sarebbe già stato considerato quasi inutile.

Douglas Luiz sembrava poter essere il giocatore giusto in grado di far “evolvere” il centrocampo bianconero portando classe ed un altro passo.

Le aspettative su di lui erano enormi ed era logico che il brasiliano arrivasse a Torino per essere il nuovo perno e titolare inamovibile della metà campo.

Finora però le aspettative si sono congelate con il calciatore ex Aston Villa che, anche causa dello scarsissimo minutaggio, non ha fatto vedere nulla di ciò che ci si aspettava.

Sta iniziando, infatti, ad espandersi il timore tra la tifoseria bianconera ed il dubbio sull’ effettiva utilità del brasiliano nel progetto di Motta di questa stagione.

Dalla luce della Premier League alla penombra della Serie A:

Risulta inspiegabile il ridimensionamento di un campione fatto e finito come Douglas Luiz, da quando è approdato alla corte di Motta.

Era quasi impossibile, infatti, aspettarsi che un vero e proprio faro di centrocampo della Premier League come lui potesse non trovare spazio in un campionato ritenuto a livelli più bassi di quello inglese.

Eppure Douglas, sembra stia, ormai, scalando le gerarchie della rosa ma al contrario, perdendo sempre più “gradi” fino a capitolare nelle scelte dietro anche al riaggregato McKennie.

Non è un caso che con Thiago Motta l’ex centrocampista dei Villains abbia toccato il campo per solamente 135 minuti totali.

Douglas Luiz non è bocciato ma è rimandato, i motivi del suo scarso utilizzo da parte di Motta:

Nel mentre che i dubbi sull’ utilità del brasiliano in casa Juve continuano a riempire la testa dei sostenitori bianconeri andiamo ad analizzare il perchè della scelta di non utilizzarlo da parte di Thiago Motta.

Il suo scarso utilizzo, soprattutto inizialmente, era da associare alla Coppa America disputata e, quindi successivamente, dal suo arrivo in ritardo nel gruppo bianconero.

Il vero problema, però, ricade sul tempo che è passato: il brasiliano in quasi due mesi dal suo arrivo ancora è considerato fuori condizione.

Oltretutto l’ambientamento al calcio italiano e alla Serie A sembrerebbe un altro dei motivi per cui Douglas Luiz è ancora lontano dalla migliore condizione per poter giocare.

La stagione, però, è ancora lunga e non è da escludere un pieno reintegro del brasiliano da parte di Motta quando la stagione entrerà più nel vivo.

Tra l’altro le tre competizioni da giocare per i bianconeri con una rosa a disposizione non così estesa consentiranno, molto probabilmente, al brasiliano di entrare di più nelle rotazioni.

Risulta chiaro, però allo stesso tempo, di come Douglas Luiz dovrà impegnarsi al massimo per uscire dalla penombra e recuperare la grande distanza della titolarità che attualmente lo divide dai suoi compagni di reparto.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore