Il 442 di Fonseca, regala ad Abraham un’occasione importante per prendersi il Milan. Le sue 5 migliori prestazioni in carriera.
Arrivato in silenzio come riserva di Morata, l’ex attaccante della Roma sta progressivamente rivestendo un lavoro sempre più importante per il Milan di Fonseca.
Il suo sacrificio e la sua applicazione difensiva sono infatti qualità fondamentali per il gioco chiesto dal tecnico portoghese. Inoltre, con la presenza di un’altra punta vicino Abraham ha maggiori possibilità di ricevere palloni da gol.
Tuttavia, dopo un anno e mezzo fuori dai campi di gioco a causa dell’infortunio al ginocchio ha ancora bisogno di ritrovare la fluidità e il fiuto del gol. Qualità che al primo anno in giallorosso gli permisero di raggiungere quota 24 gol stagionali.
Fonseca, che ha personalmente richiesto l’attaccante sa come sfruttarlo al meglio adesso starà ad Abraham concretizzare le occasioni create.
Le 5 migliori partite di Tammy Abraham
5) Aston Villa-Nottingham Forest 5-5
Prima di imporsi al Chelsea, Abraham ha trascorso del tempo in Championship, all’Aston Villa. In quell’occasione ha disputato quella che ancora oggi è a livello realizzativo la sua migliore stagione. 25 gol in 37 partite, numeri che non ha più raggiunto.
Alla 12° giornata di campionato, in una partita rocambolesca contro il Nottingam Forest, Abraham segnò 4 gol, aiutando i suoi a ottenere un pareggio a tratti insperato. Un punto poi fondamentale, che permetterà all’Aston Villa di tornare in Premier al termine della stagione.
4) Chelsea-Wolverhampton 5-2
Nella stagione 2019-2020, la prima in Premier con il Chelsea, Abraham ha giocato 34 partite, segnando 15 gol. Numeri non impressionanti, ma che indicano un giocatore costante, sempre in doppia cifra.
In occasione del match contro i “Wolves”, in particolare segnò una splendida tripletta, contribuendo dunque ai 5 gol segnati dai “Blues”. Tripletta straordinaria anche per quanto riguarda l’efficienza. 3 gol in soli 77 minuti, numeri da centravanti di caratura internazionale.
3) Cska Sofia-Roma 2-3
La prima stagione di Abraham alla Roma è una stagione da record. Solo Montella e Batistuta infatti hanno segnato più di 20 gol nella prima stagione in giallorosso. Dei compagni d’eccezione dunque per il centroavanti inglese.
Nella prima Conference League della storia, all’ultima giornata, in un match valido per consolidare il primato nel girone la Roma ha davanti a sé un’avversario ostico. Ancora una volta tuttavia, come spesso fatto in carriera sarà decisivo Abraham.
Doppietta per l’inglese, in soli 67 minuti, e vittoria in rimonta importantissima per la squadra di Mourinho che quell’anno vincerà la competizione.
2) Roma Lazio
Nella partita più sentita della Capitale, Abraham è importantissimo per la vittoria dei suoi. L’inglese infatti aiuterà la Roma a vincere il derby, uno dei pochi vinti nell’era di Mou, e lo farà con una doppietta, decisiva per il risultato finale, 3-0 secco per i giallorossi.
2 reti non bellissime ma da attaccante vero, di quelli che sentono il fiuto del gol.
1) Roma-Leicester City
Semifinale di ritorno di Conference League. In un olimpico sold-out, la Roma è chiamata alla vittoria. Dopo il match di andata terminato in pareggio, solo un successo contro gli inglesi può regalare un biglietto per Tirana. Ci penserà ancora una volta Abraham, che segnerà il gol decisivo.
Stacco di testa su calcio d’angolo e finale raggiunta per la Roma. Un gol dunque destinato a rimanere nella storia giallorossa data la sua importanza.
Abraham in carriera si è distinto dunque per aver segnato spesso in match pesanti, la speranza del Milan è che dopo un periodo di ambientamento l’inglese possa ora tornare a fare lo stesso.