La Lazio di Baroni ha trovato una precisa identità di gioco in questa stagione grazie ai nuovi acquisti in rosa e con nuove idee tattiche.
La nuova Lazio Marco Baroni è stata costruita, durante il calciomercato estivo, seguendo le richieste del suo allenatore.
Innanzitutto hanno salutato la squadra biancoceleste alcuni giocatori arrivati alla fine della loro avventura in Serie A, tra cui Immobile, Luis Alberto e Felipe Anderson.
Nonostante i forti malumori dei tifosi della Lazio, preoccupati di un possibile ridimensionamento con il nuovo progetto tecnico, il Presidente Lotito ha confermato la sua volontà di puntare su Baroni.
L’ex allenatore del Verona ha chiesto esplicitamente dei giocatori utili al suo credo calcistico, puntando su giocatori giovani ma di qualità
Il grande mercato estivo della Lazio
Salutati i grandi giocatori che avevano fatto le fortune della Lazio nelle stagioni precedenti, il primo compito di Baroni è stato il dare importanza a coloro che, nella stagione precedente, erano stati dei comprimari.
Fiducia dunque a Castellanos, Guendouzi e Isaksen, ad oggi titolari della nuova Lazio 2024/2025.
La vera rivoluzione è stata fatta nel reparto offensivo, visti gli acquisti di Dia, Noslin e Tchaouna.
Baroni ha richiesto velocità e imprevedibilità in attacco, ed è stato accontentato da Lotito.
Il grande colpo di mercato della Lazio ad oggi sembra essere però Nuno Tavares, in prestito dall’Arsenal; il terzino portoghese si sta rivelando come uno dei migliori laterali della Serie A, con 4 assist in 4 partite.
Il gioco offensivo della Lazio di Baroni
Baroni ha prima di tutto responsabilizzato Zaccagni, dandogli la fascia da capitano e mettendolo al centro del nuovo progetto biancoazzurro.
Successivamente, dopo alcune partite non eccelse dal punto di vista del gioco, ha optato per il 4-2-3-1, con Dia alle spalle di Castellanos.
Già con il Milan il nuovo assetto tattico aveva dato ottimi riscontri, con il risultato finale di 2-2 con i primi due assist di Nuno Tavares.
La sconfitta contro la Fiorentina non ha destabilizzato Baroni e la squadra, che con tre vittorie consecutive ha riportato la serenità tra i tifosi della Lazio.
L’Empoli e poi la sosta, le mosse di Baroni
La Lazio scenderà in campo domani alle 15:00 contro l’Empoli, una squadra tosta da affrontare che potrebbe creare dei problemi alla squadra biancoceleste.
Baroni dovrebbe schierarsi con il 4-2-3-1, con Provedel in porta; difesa composta da Tavares Gila, Romagnoli e Lazzari.
Centrocampo a due con Guendouzi e Rovella, mentre sulla trequarti ci saranno Zaccagni, Dia e Isaksen.
Punta ovviamente il Taty Castellanos, pronto a confermare le ultime ottime prestazioni ed a conquistare definitivamente la fiducia dei tifosi della Lazio