Dopo l’infortunio del centrale brasiliano, il capitano della Juve è fra i candidati più papabili a prendere il suo posto in difesa.
Quando Stephen King, scrivendo uno dei suoi stupendi capolavori horror, decise di chiamare il suo racconto “A volte ritornano” non sapeva, e non poteva sapere, che questa semplice frase sarebbe diventata una delle più citate della storia.
Se non avesse ignorato questo fatto, lo scrittore americano avrebbe probabilmente imposto dei diritti molto più serrati sul titolo della sua opera, di cui, molto spesso, si tende più a ricordare la denominazione che l’effettivo contenuto.
Non sono, quindi, il primo a citare questa frase per parlare un argomento diverso dal bestseller di King, che, probabilmente, non sarebbe d’accordo nell’inserirla in un articolo di “soccer”, come dicono gli statunitensi.
In ogni caso, il titolo di cui abbiamo parlato rischia di essere estremamente calzante per descrivere la situazione del capitano della Juve, il brasiliano Danilo, che potrebbe, dopo il brutto infortunio del suo compagno di reparto, riacquisire la sua titolarità.
Nelle ultime gare, infatti, dopo aver disputato delle buone stagioni, meritandosi i gradi di capitano, l’ex calciatore del Real Madrid sembrava quasi uscito dalle rotazioni di Thiago Motta, il quale, fin dall’inizio del campionato, gli aveva preferito molti altri giocatori, fra cui anche Cabal e i giovanissimi Savona e Rouhi.
La rottura del legamento crociato di Gleison Bremer, dunque, potrebbe risultare decisiva per un reintegro di Danilo all’interno del reparto difensivo della Juve, la quale, però, potrebbe anche decidere di mantenere il neo arrivato Pierre Kalulu al centro della retroguardia.
Ciò che è certo, però, è che il capitano dei bianconeri ora vede un po’ più vicina la titolarità che gli è mancata in questo avvio e non vede l’ora di tornare sui livelli delle cinque partite elencate qui sotto.
Le cinque migliori partite di Danilo con la Juve
- 5) Juventus – Monza 2-0 2023-2024: nell’ultima gara della scorsa stagione, nonostante la poca importanza del risultato a livello di classifica, il brasiliano dimostra ancora una volta il motivo per il quale Allegri ne ha fatto un pilastro della sua difesa.
- 4) Juventus – Lazio 3-1 2020-2021: in un momento di grande instabilità per la Juve di Pirlo, che non riesce a raggiungere gli obiettivi sperati in Europa ed in Italia, il brasiliano riesce ad arginare il miglior centravanti di quel campionato, Ciro Immobile, con una prestazione sontuosa.
- 3) Juventus – Napoli 4-3 2019-2020: alla prima presenza in Italia, sostituendo De Sciglio, infortunatosi in avvio di gara, tra i mugugni generali, Danilo infila Meret toccando il suo primo pallone, iniziando con il piede giusto la sua avventura bianconera.
- 2) Juventus – Inter 2-0 2022-2023: nel sentitissimo Derby d’Italia, Danilo produce una prestazione che va oltre il suo primo gol, che è solo la ciliegina di una gara giocata magistralmente dal difensore brasiliano, capace di disinnescare Lautaro, Dzeko e, nel secondo tempo, Lukaku.
- 1) Juventus – Sassuolo 3-1 2020-2021: la migliore gara della sua esperienza in Italia, Danilo la confeziona contro i neroverdi, al quale, sciorinando la sua esperienza da ex terzino, “regala” un assist e una rete, decisivi per la vittoria bianconera.
Foto: instagram personale Danilo.