L’Empoli porta a casa un punto contro la Fiorentina e conferma lo splendido momento di forma grazie all’ottimo lavoro di D’Aversa.
L’Empoli di D’Aversa sta vivendo un ottimo inizio di stagione, con dieci punti nelle prime sei giornate 6° posto in Serie A.
Questo risultato era impronosticabile anche solo pochi mesi fa, quando la squadra toscana ha evitato la retrocessione grazie ad una vittoria all’ultimo respiro contro la Roma.
La dirigenza dell’Empoli ha però deciso di salutare gli artefici di quell’impresa, non rinnovando Niang e l’allenatore Nicola e scatenando la rabbia dei tifosi.
Il nuovo progetto tecnico è iniziato con l’arrivo dell’allenatore D’Aversa, esonerato nella scorsa stagione con il Lecce e pronto a ripartire in una piazza importante come quella toscana.
Il nuovo Empoli di D’Aversa
L’Empoli ha programmato il calciomercato in funzione del nuovo allenatore, investendo alla ricerca di una base di giocatori giovani su cui costruire l’ossatura della squadra.
In porta per sostituire Caprile, tornato al Napoli dopo l’anno di prestito, è stato acquistato in prestito con diritto di riscatto il portiere del Milan Davis Vasquez, che si sta rivelando una sorpresa in Serie A con soli due gol subiti in campionato.
Dopo la cessione di Luperto al Cagliari servivano colpi di esperienza, per questo l’arrivo di Viti e di De Sciglio possono essere fondamentali per lo spogliatoio.
A centrocampo fiducia a Pezzella sulla sinistra e Gyasi sulla destra, mentre in mezzo Grassi ed Henderson sono gli intoccabili di D’Aversa.
In attacco l’Empoli ha puntato su tre giovani italiani in prestito per dare loro fiducia e spazio; l’arrivo di Colombo, Esposito e Pellegri regalano all’allenatore un reparto offensivo dalle grandi qualità fisiche e tecniche, in grado di creare trame offensive cercando gli esterni e i centrocampisti.
Dove può arrivare questa squadra?
La grande forza di questo Empoli è sicuramente la fase difensiva; la squadra ripiega in maniera ordinata e sfrutta gli esterni per cercare le punte e fare gol.
La grande solidità dell’Empoli si conferma specialmente in casa, dove anche squadre come Fiorentina e Juventus hanno avuto delle difficoltà a domare la squadra toscana, portando a casa uno 0-0 in entrambe e occasioni.
La domanda che tutti i tifosi si stanno facendo in questo momento è:” Dove può arrivare l’Empoli a fine stagione?”.
La risposta ovviamente la darà il tempo, con la squadra toscana che è partita con l’obiettivo della salvezza e della conferma in Serie A.
I tifosi ora sognano in grande, puntando dunque alla parte sinistra della classifica a fine campionato; dovrà essere allenatore in grado di fornire i giusti stimoli per puntare ad un risultato così importante, evitando di inciampare in errori di disattenzione.
L’Empoli affronterà la Lazio nel prossimo turno di campionato Domenica alle 15 e dovrà dimostrare se può essere considerata o meno la sorpresa assoluta di questa Serie A.