Dopo il brutto infortunio del centrocampista spagnolo, il City di Guardiola si sta guardando intorno per trovare un rimpiazzo adeguato.
E’ una “pazza idea” quella che, forse, è venuta in mente a Pep Guardiola, il quale, come sempre, non ha nascosto di provare grande ammirazione nei confronti dei centrocampisti italiani, sempre piaciutigli fin dalla sua esperienza da calciatore nella Penisola.
Già qualche anno fa, infatti, proprio lo spagnolo aveva tentato un Daniele De Rossi a fine carriera, provando a portarselo con lui in Terra d’Albione, sbattendo solo contro l’amore dell’ostiense verso la sua squadra del cuore.
Insomma, l’allenatore che ha rivoluzionato il calcio negli ultimi anni tiene molto in considerazione i centrocampisti provenienti dal nostro paese e, ora che il suo miglior calciatore di quella zona di campo resterà in infermeria per molto tempo, ha puntato gli occhi su uno dei cardini dell’Inter e della Nazionale.
Le caratteristiche tecniche di questo calciatore si sposerebbero molto bene con il gioco che l’allenatore iberico ha intenzione di proporre con il suo City e indubbiamente, davanti ad un’offerta monstre, Beppe Marotta potrebbe finire per cedere alle sue avances, spedendo il suo gioiello aldilà della Manica.
Un’affare, dunque, che, pur essendo ancora una semplice idea, probabilmente da provare a concretizzare nella sessione estiva di calciomercato dell’anno prossimo, intriga tantissimo gli appassionati di calcio e, soprattutto, i tifosi del City, i quali sognano già di vedere Nicolò Barella con la loro maglia celeste.
Il City con Barella
Pep Guardiola, dopo anni di sperimentazione e di esperimenti vari, ha deciso di puntare su un nove di stazza per conquistare i trofei che, secondo i critici, non era mai riuscito a vincere con la sua “small ball” calcistica, costituita dalla presenza di un falso nueve.
La titolarità di Haaland, dunque, ma soprattutto quella di Foden, De Bruyne e Mahrez contemporaneamente, implicano necessariamente uno sbilanciamento offensivo da parte della squadra e, proprio per questo, un centrocampo solido diventa imprescindibile.
La grande forza del City in questo biennio, però, è stata quella di avere due mediani che, alla forza fisica, hanno saputo aggiungere anche delle doti in impostazione, utili per garantire il tipo di costruzione del basso che piace a Pep.
Rodri e Kovacic’, infatti, sono due calciatori aventi entrambi queste abilità e, per questo motivo, l’infortunio dello spagnolo è stata sicuramente una tegola molto pesante da mandare giù.
I Citizens, però, come da loro stile, non hanno accettato e non accetteranno durante il mercato questa situazione passivamente e, di conseguenza, sono pronti a passare all’attacco per andare ad accaparrarsi il sostituto giusto per il mediano iberico.
Nicolò Barella, dunque, sembra essere, fra i migliori centrocampisti europei, quello più adatto a prendere il posto di Rodri, disponendo di qualità simili a lui, nonostante i centimetri di differenza a favore del campione d’Europa 2024.
L’interista, che al momento è out per un problema fisico, sarebbe un grandissimo colpo per Pep, che potrebbe contare su un rimpiazzo di valore altissimo.
Insomma, una vera e propria barella per l’infortunato City.