Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Lecce, idee poco chiare: cosa chiede Gotti a Dorgu e Gallo

gotti lecce dorgu gallo

Il Milan di Fonseca stende il Lecce, tre a zero secco; complici di questa dipartita della squadra di Gotti sono i due esterni Dorgu e Gallo.

Cosa non ha funzionato?

Il Milan di Fonseca sulla carta scende con un 4-2-3-1 che in fase di non possesso si trasforma in un 4-2-4 con Leao, Pulisic e Morata che si avvicinano a Abraham e creano una linea di maglie rossonere.

Nei primi 30 minuti il Lecce di Gotti sfrutta questa situazione a suo vantaggio perché con 4 “attaccanti” che non pressano si creano dei buchi e rimane libero sempre almeno uno degli esterni. Soprattutto grazie a Ramadani che chiamando a sè Rejinders libera ancor più spazio.

Ciò che non aveva calcolato il Lecce è che attirando Rejinders si abbassa anche Tete Morente per coprire lo spazio lasciato libero da Ramadani e questo cosa comporta? Alla completa libertà di movimento per Theo che sale, si inserisce e segna. Due a zero e primo errore degli esterni di Gotti.

Il tre a zero arriva in una maniera diversa ma nasce dallo stesso errore di Dorgu (protagonista della partita precedente) che lascia lo spazio a Morata in cui inserirsi ma soprattutto lascia da solo Gaspar a marcare Morata che serve Abraham e qui arriva l’errore di Gallo.

Cosa ha sbagliato Gallo?

Nel momento in cui Morata si invola verso la porta era più auspicabile che cercasse il gol ma così non è lo spagnolo difatti si ferma al limite dell’area e serve Abraham che era liberissimo. Perché?

Analizziamo il movimento di Gallo, quando Morata sta per guadagnare il pallone, Gallo è larghissimo ed è quasi sopra la linea di centrocampo, nel momento in cui Morata ha il pallone Gallo inizia la sua corsa all’indietro e nel buco lasciato dal terzino si infila proprio Abraham che però sbatte sul palo.

Nonostante il legno preso il gol arriva lo stesso, Gallo ha lasciato un buco difficile da coprire in così poco tempo.

Il pallone dopo aver sbattuto sul palo arriva a Emerson Royal che aveva tutto lo spazio possibile per servire Abraham, che colpisce Falcone (partita eccezionale nonostante tutto) e poi arriva il tap-in vincente di Pulisic.

La partita contro il Milan ha messo in evidenza le difficoltà difensive del Lecce di Gotti, soprattutto con Dorgu e Gallo.

I due terzini hanno lasciato spazi fondamentali che la squadra di Fonseca ha saputo sfruttare al meglio, compromettendo la prestazione del Lecce di Gotti; gli errori di Dorgu e Gallo sono stati determinanti, permettendo al Milan di trovare facilmente i varchi per segnare e portare a casa una vittoria netta.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore