La Serie A ha da sempre regalato al mondo del calcio talenti capaci di essere sin da subito decisivi nonostante l’età; ecco la top 10 dei più giovani marcatori della storia del nostro campionato.
In questo articolo sveliamo la Top 10 dei giovani marcatori nella storia della Serie A
La Serie A ad oggi non viene considerato un Campionato per i calciatori giovani; a differenza della Liga spagnola o della Bundesliga, tornei nei quali i giovani talenti hanno la possibilità di emergere sin da subito, nel Campionato italiano la situazione e ben diversa.
I calciatori hanno una fase di preparazione alla Serie A più lunga, dove per la maggior parte dei casi è necessario qualche anno di prestito per “farsi le ossa” in realtà minori.
Con la nascita delle seconde squadre e la centralità di alcuni Top Team per quanto riguarda il Campionato Primavera, la crescita dei settori giovanili è vista come come un obiettivo principale per il movimento calcistico in Italia.
10) Giorgio De Giorgis (17 anni e 22 giorni) il gol dei record in Serie A
Esordio da sogno per Giorgio de Giorgis con la maglia della Sampdoria; Era il 1974 e i Blucerchiati affrontavano la Juventus di Zoff e Altafini.
La squadra bianconera si impone con un importante 3-1, ma la rete del giovane De Giorgis resterà impressa nella storia della Serie A
9) Bruno Nicolè (17 anni e 14 giorni); un giovane attaccante dalla carriera fulminea
Una carriera fulminea del centravanti padovano, ritiratosi a soli 27 anni dopo la retrocessione dell’Alessandria in Serie C.
L’attaccante italiano, vincitore di tre scudetti e tre coppe Italia vinti con la Juventus e la Roma, segnò a soli 17 anni alla sua prima stagione nel Padova di Nereo Rocco, togliendosi la soddisfazione del gol nella squadra della sua città.
8) Khouma Babacar (17 anni e 3 giorni); il bomber della Fiorentina in Serie A
In molti si ricordano del bomber Babacar con la maglia della Fiorentina; l’attaccante senegalese, oggi al Bolusport, era uno dei prospetti più interessanti nella Serie A di 10 anni fa.
Inizia la sua avventura professionistica proprio in maglia viola, con la quale troverà il gol contro il Genoa a 17 anni e 3 giorni, in una vittoria roboante per 3-0.
Non saranno particolarmente fruttuose le sue avventure al Sassuolo e al Lecce, ma Babacar ha sicuramente lasciato un bel ricordo a tutti i tifosi della Fiorentina, squadra con la quale è arrivata vicino alle 10 reti in Serie A per due stagioni consecutive.
7) Roberto Mancini (16 anni 10 mesi e 7 giorni) il record del “Mancio” in Serie A
L’ex C.T della Nazionale è stato per anni uno degli attaccanti più completi del panorama calcistico italiano, giocando nel Bologna, nella Sampdoria e Lazio.
Nella squadra rossoblu Mancini regala le prime perle della sua incredibile carriera, segnando il primo gol contro il Como nel 1981.
6) Renato Buso (16 anni e 10 Mesi); il gol in Serie A con la Juventus di Platini
Il calciatore italiano è cresciuto nelle giovanili della Juventus, squadra con la quale ha esordito a soli 16 anni.
Il gol è arrivato la partita successiva nella vittoria per 5-0 dei bianconeri contro l’Ascoli in campionato, diventando un giocatore importante in quell’annata per i meccanismi della squadra di Trapattoni.
5) Gino Colaussi (16 anni 7 mesi 29 giorni)
Gino Colaussi è stato un’ala sinistra d’attacco, noto per essere stato Campione del Mondo con la nazionale italiana nel 1938, segnando quattro reti nella competizione; era conosciuto per la sua velocità, agilità e abilità nel tiro.
L’esordio avviene nella Triestina, squadra nella quale Colaussi segnerà un gol nel 5-0 contro l’Ambrosiana a soli 16 anni nel 1930.
4) Giovanni Righi (16 anni 7 mesi 9 giorni)
Giovanni Righi è stato un calciatore italiano, nato il 12 luglio 1915 a Modena. Giocava come attaccante e ha militato in diverse squadre italiane durante la sua carriera, tra cui la Rubierese, il Modena e il Carpi.
Il gol per cui entra di diritto in questa classifica avviene con la maglia del Modena nella vittoria per 5-2 contro il Torino il 21 Febbraio del 1932.
3) Pietro Pellegri (16 anni 2 mesi 11 giorni); l’unico calciatore ancora in Serie A
La prima rete in Serie A per Pietro Pellegri non è avvenuta in una partita qualsiasi; è il 28 maggio 2017 in un Roma-Genoa, l’ultima partita di Francesco Totti con la maglia giallorossa.
L’attaccante italiano segna un gol dopo soli tre minuti, portando in vantaggio la squadra allenata da Juric mentre tutto lo stadio aspetta l’ingresso del bomber romanista.
La carriera di Pellegri da quel gol ha intrapreso una parabola discendete; ad oggi è in prestito all‘Empoli dal Torino, squadra che ne detiene il cartellino.
2) Gianni Rivera (16 anni 2 mesi 7 giorni); primo italiano Pallone d’Oro in Serie A
Gianni Rivera, centrocampista che e ha avuto una carriera straordinaria, è stato il primo calciatore italiano a vincere il Pallone d’Oro nel 1969. Ha militato principalmente con il Milan con cui ha vinto tre scudetti, due Coppe dei Campioni e una Coppa Intercontinentale.
Rivera ha iniziato la sua carriera nella squadra della sua città, l’Alessandria, grazie alla quale è riuscito a segnare la prima rete da professionista contro la Sampdoria nel 1959.
Amedeo Amadei (15 anni 9 mesi 13 giorni); il bomber dei record in Serie A
Amedeo Amadei, soprannominato “il Fornaretto”, è stato un calciatore italiano e bomber della Roma, nella quale vincerà anche il Campionato nel 1942.
L’attaccante ha detenuto per molto tempo due record di precocità nel massimo Campionato italiano: Amadei detiene il record di essere il primo tra i più giovani calciatori ad aver segnato in Serie A, avendo realizzato il suo primo gol a soli 15 anni e 287 giorni.
Inoltre è stato per molti anni il più giovane esordiente in Serie A; ha esordito in Serie A a 15 anni e 280 giorni, un record che ha mantenuto fino al 2016.