Nella conferenza stampa di ieri, l’allenatore della Roma, Ivan Juric ha annunciato che Pellegrini non sarà titolare contro il Bilbao.
Come cambia il gioco ?
Senza capitan Pellegrini sulla trequarti la Roma perde una pedina importante, non fondamentale, ma sicuramente molto importante per il centrocampo e la fase offensiva della Roma.
Con Pellegrini out al suo posto probabilmente ci sarà Baldanzi reduce da un Settembre da Re Mida, prima il gol nell’ultima partita contro l’Udinese ma soprattutto una tripletta in nazionale U21 contro la Norvegia.
Il ventunenne classe 2003 in un ipotetico 3-4-1-2 che Juric potrebbe scegliere di schierare si troverebbe a ricoprire una zona a lui familiare, la trequarti condividendo il reparto con Dybala e più avanti Dobvyk.
Analizzando i movimenti di Baldanzi quando gioca come trequartista ha un gioco diverso rispetto a quello di Pellegrini, partendo dal presupposto che Pellegrini giochi sulla trequarti di sinistra e Baldanzi su quella destra il gioco è diverso.
Meno corse all’indietro e più inserimenti offensivi per Baldanzi rispetto a Pellegrini.
Il gioco della Roma di Juric sarà quindi più offensivo a meno che non dirà a Baldanzi di correre all’indietro per supportare la squadra in fase difensiva come fa Pellegrini.
Pellegrini è più uomo squadra
Rispetto a Baldanzi i movimenti di Pellegrini non sono quelli del manuale del bravo trequartista che, sì ritorna in difesa ma non nella maniera così maniacale come quella di Pellegrini.
Lo sappiamo il capitano deve ricoprire tutti i ruoli ma Pellegrini è quello che effettua più corse all’indietro rispetto ai compagni di reparto.
Basandoci sui dati di sofascore le differenze principali sono i goal attesi, Baldanzi 2,96, Pellegrini 4,80 quasi il doppio avendo giocato il doppio dei minuti.
I dati di Baldanzi sorprendono, un giocatore della sua caratura e che gioca in quella posizione deve raggiungere almeno la stessa cifra di Pellegrini, a dimostrazione che anche se ritorna tanto in difesa il capitano della Roma è molto importante nel gioco romanista.
Contro il Bilbao, la Roma e Juric perdono un giocatore importante come Pellegrini e lo sostituiscono con Baldanzi, visto il periodo di grandissima forma del 21enne non ci sorprenderebbe se, contro la squadra spagnola dovesse dimostrare di essere all’altezza e di essere un’ottima soluzione per Juric.