Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Francia, buona la prima: un autogol salva Deschamps

L'autogol di Wober regala vittoria e 3 punti a Francia e Deschamps

Euro24, Austria-Francia 0-1: l’autogol di Wober che decide la sfida regala vittoria e 3 punti alla Francia di Didier Deschamps.

Ieri sera è iniziato l’Europeo anche per la Francia di Deschamps che hanno debuttato nel gruppo D con una vittoria per 1-0 ai danni dell’Austria di Rangnick.

Per la Francia di Mbappè e compagni 3 punti fondamentali nella corsa al primo posto del gruppo D dopo che l’Olanda Domenica aveva battuto per 2-1 la Polonia.

La cronaca: Austria-Francia decisa da un autogol

La Francia inizia subito bene la partita, infatti già all’8′ minuto di gioco con un’azione sviluppatasi tutta sulla fascia sinistra grazie ad uno slalom di Theo Hernandez porta Mbappè al tiro che però termina a lato del primo palo difeso da Pentz.

E’ al 35′ che avviene l’azione tecnicamente più bella di tutta la partita ed è per l’Austria: Gregoritsch riceve palla sulla fascia sinistra, cross in mezzo, sponda di Sabitzer al volo, Baumgartner spreca centrando Maignan da posizione ravvicinata.

Il calcio come sappiamo sa essere molto spietato, infatti solo 2 minuti dopo, Mbappè scarta con un doppio passo Mwene, palla in mezzo, spizzata decisiva di Wober che con un clamoroso autogol porta avanti la Francia di Deschamps.

Dopo il gol, la Francia cambia strategia lasciando il pallone all’Austria e cercando di colpire in contropiede con azioni veloci e precise; si va al riposo sul risultato di 0-1 in favore dei galletti.

La nuova tattica francese sembra fin da subito funzionare quando al minuto 55 Rabiot pressato trova un lancio precisissimo che lancia Mbappè verso la porta, arriva davanti a Pentz ma il suo tiro finisce al lato sinistro dell’ultimo difensore austriaco.

Al minuto 66 Koundè prova un tiro al limite dell’area ma viene rimpallato dall’attenta retroguardia austriaca. Un minuto dopo Thuram dall’interno dell’area prova un tiro che viene respinto facilmente da Pentz.

Al minuto 97 Kolo Muani entra in area, arriva sulla linea di fondo, palla dietro per un Giroud solo, che però non trova la palla e si divora un’altra clamorosa occasione per lo 0-2.

Dopo 100 minuti un non perfetto Gil Manzano decreta la fine della gara regalando i primi 3 punti alla Francia.

Il futuro della Francia di Deschamps

Per quanto riguarda la Francia, con questa vittoria la qualificazione è ormai ad un passo, infatti basterebbe un’altra vittoria ( senza guardare alla possibilità di passare come miglior terza) per assicurarsi il passaggio del turno.

D’altra parte i galletti si giocheranno tutte le loro chances di arrivare primi nella partita di venerdì contro l’Olanda, in poche parole, chi vince si assicura quasi aritmeticamente il primo posto del girone D.

In caso di pareggio, l’ultima sfida contro la Polonia, risulterebbe decisiva anche per la differenza reti che potrebbe decidere i primi due posti del gruppo.

Austria, qualificazione ancora possibile?

Dando un occhio agli sconfitti di ieri sera la situazione si ribalta, per l’Austria rimangono 2 partite e la classifica segna un impetuoso 0 che deve subire una smossa già a partire dal prossimo impegno contro la Polonia.

Come per tutte le squadre, essendosi giocata solo la prima giornata, anche per l’Austria la qualificazione è ancora possibile, ma servirà un cambio di rotta significativo per poter entrare fra le migliori 16 nazionali d’Europa.

La sfida alla Polonia rappresenta un momento sliding-doors per entrambe le squadre, si ha la sensazione che un pareggio sia praticamente inutile per entrambe le compagini impegnate.

Una potenziale vittoria dell’Austria ( così come per una vittoria della Polonia) terrebbe ancora in vita gli austriaci che dovrebbero fare almeno un punto nella sfida con l’Olanda per avere quasi la matematica certezza di rientrare fra le migliori terze.

Così non fosse, sarebbe alquanto improbabile vedere l’Austria agli ottavi, anche se il gioco delle migliori terze, sulla carta, lascia tutto aperto fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata dei gironi.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore