Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Serie A, verso Inter-Milan: i 5 derby più emozionanti della storia

Derby tra Inter e Milan, i migliori della storia

Domenica si affronteranno Milan e Inter, l’ennesimo confronto di uno dei derby più affascinanti d’Europa. Ripercorriamone la storia attraverso le migliori partite.

I derby si sa, non si giocano, si vincono . Avvicinandosi al derby di domenica sembra scontato ipotizzare una vittoria neroazzurra, considerando lo stato di forma delle due squadre.

Ma non per questo si tratta di una gara dalla lettura facile. Il Milan infatti arriva alla 5° giornata trovandosi già in una situazione da dentro o fuori. Fonseca è chiamato a portare a casa i tre punti, altrimenti quasi sicuramente sarà esonero.

Martedì sera infatti in occasione della sfida con il Liverpool, a San Siro era presente Edin Terzić indicato al momento come uno dei principali sostituti in caso di esonero del tecnico portoghese.

L’Inter d’altra parte arriva da una grandissima gara disputata contro il Manchester City, terminata sul punteggio di 0-0, ma che ancora una volta ha confermato la dimensione europea raggiunta dagli uomini di Simone Inzaghi.

In campionato al contrario, il Milan arriva da una vittoria netta, contro il Venezia, mentre l’Inter da un pareggio strappato all’ultimo in casa di un ottimo Monza.

Diventa perciò difficile ipotizzare un vincitore, nonostante sulla carta non ci sia partita. Dal Milan ci si aspetta una reazione immediata, anche e soprattutto nervosa, mentre l’Inter deve dimostrare che il pareggio della scorsa settimana è stato solo un incidente di percorso.

In attesa del match di Domenica e di scoprire chi la spunterà, ripercorriamo i 5 migliori derby della storia.

5) Inter-Milan 0-6: lo scarto più ampio

Stagione 2000/2001. Nell’anno dello scudetto giallorosso si registra la vittoria con lo scarto più ampio nella storia del derby della “Madonnina”. Sulle panchine delle due squadre ci sono due leggende, da un lato Cesare Maldini, e dall’altra Marco Tardelli. Il Milan annichilisce in poco tempo i neroazzurri del campione del mondo dell’82’.

In 20 minuti Comandini sigla una doppietta, a cui nel secondo tempo si aggiungono i gol di Giunti, Shevchenko, autore anche lui di una doppietta e Serginho. Una partita senza storia certo, ma che ad oggi rappresenta la vittoria con lo scarto più ampio nella storia del derby.

4) “Perché in area di rigore non ci sono paragoni” Inter-Milan 3-2

8° giornata, stagione 2017/2018, Milan e Inter si affrontano in un derby dal sapore diverso rispetto al passato. Il Milan arriva da una campagna acquisti faraonica, con oltre 200 milioni spesi, e gli arrivi tra gli altri di Bonucci, Biglia, Kessié e altri 8 giocatori.

L’Inter aveva appena acquistato i futuri pilastri della sua difesa, Bastoni e Škriniar. Entrambe però erano ben lontane dall’occupare le prime posizioni della classifica, come accadeva in passato.

Nonostante ciò tuttavia, il derby non delude. La partita è bella, ed in bilico fino al 90′. All’ultimo minuto infatti la partita è in parità, con il Milan che per 2 volte ha ripreso l’Inter. L’ Inter però trova la vittoria sul finale grazie al suo bomber, Mauro Icardi. Su calcio d’angolo l’argentino viene messo giù, l’arbitro fischia ed è calcio di rigore.

Dal dischetto va il capitano, che ovviamente non sbaglia. Tripletta per lui e vittoria dell’Inter. “Perché in area di rigore non ci sono paragoni, Mauro Icardi è un fuoriclasse”.

3) Inter-Milan 4-3 stagione 2006/2007

Uno dei derby più belli nella storia recente. Primo scudetto vinto sul campo dall’Inter di Mancini. Al 47′ i neroazzurri sono avanti di tre reti. La partita sembra indirizzata sul binario giusto, eppure l’inizio del secondo tempo, sconvolge le carte in tavola.

Seedorf accorcia le distanze, ma Materazzi sigla immediatamente la quarta rete, finendo con l’essere espulso durante l’esultanza. Da lì, il Milan si avvicina al pareggio, prima con Gilardino e poi con Kakà, sfiorando l’incredibile, ma alla fine, i 3 punti sono neroazzurri.

2) “Si è girato Giroud” Inter-Milan 1-2

5 febbraio 2022. Una delle sfide più recenti e decisive, tra le due squadre di Milano. Il Milan di Stefano Pioli si gioca lo scudetto, e 3 punti sono fondamentali. Sino al 75′ tuttavia la fortuna sembra sorridere ai neroazzurri, in vantaggio per uno a zero. In 3 minuti però, i rossoneri ribaltano la gara, trascinati da Olivier Giroud. L’ex Arsenal al 78′ si “gira” su De Vrij e insacca la rete decisiva per i 3 punti, fondamentali nella corsa scudetto.

1) Milan-Inter 1-1 Stagione 2002-2003

Ultimo derby di Champions, prima della stagione 2023, quando ad avere la meglio fu l’Inter. 20 anni fa invece le cose andarono in maniera diversa. Dopo lo 0-0 dell’andata, il 13 maggio al Meazza, Inter e Milan si giocano il biglietto per Manchester contro la Juventus.

Forse non il match più bello, con più gol, ma tra i più importanti. La partita è tiratissima, il Milan di Ancelotti passa avanti con il solito Shevchenko, ma l’Inter la riprende con Martins. Sul finale i neroazzurri hanno la possibilità di andare in vantaggio, con Kallon che ha sul destro il pallone che manderebbe l’Inter in finale. Abbiati però si supera, e con un miracolo porta il Milan a Manchester, contro la Juve, e il resto è storia.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore