Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Fabbian, la rivelazione di Thiago Motta: cosa cambia con Italiano

Fabbian Bologna

Una piacevole scoperta della scorsa stagione, Fabbian è ormai il titolare fisso del Bologna. Ecco che ruolo ricopre nello scacchiere tattico di mister Italiano

Uno dei protagonisti della storica stagione 2023/2024 del Bologna è senza dubbio Giovanni Fabbian. L’italiano classe 2003 è stato lanciato da Thiago Motta nel mezzo della stagione e ha trovato definitivamente spazio dopo l’infortunio di Lewis Ferguson.

Il ragazzo ha messo a segno 5 gol in 22 presenze con 2 assist e una media del 6,3. Dei numeri ottimi che sono andati a consolidarsi con constanza col passare della stagione.

Il centrocampista è cresciuto nelle giovanili di Padova e Inter. Ha poi disputato una favolosa annata in Serie B con la maglia della Reggina totalizzando 36 presenze con 8 reti e un assist. Dopodichè l’approdo a Bologna alla corte di Thiago Motta e l’esplosione in serie A.

Abbiamo già visto che Motta non si è mai fatto problemi a lanciare giovani anche a discapito dei titolari fissi, con più esperienza, e quello di Fabbian è un esempio che calza a pennello.

Nella nuova stagione è partito titolare alla prima contro l’Udinese ed è andato in rete alla terza uscita contro l’Empoli. Andiamo ad analizzare la sua importanza con Italiano.

Fabbian: caratteristiche giocatore

Il giovane è un centrocampista centrale che può giocare anche più avanzato sulla trequarti campo. Quest’ultima posizione l’ha ricoperta per lo più con Thiago Motta e le prestazioni hanno premiato questa scelta.

Si tratta di un giocatore molto dinamico. La sua miglior dote è quella dell’inserimento, con e senza palla. A questa abbina la forza fisica che gli permette di vincere molti contrasti e resistere alla carica dell’avversario. E’ molto alto (186 cm), aspetto che gli permette di essere pericoloso di testa.

Oltre alle doti offensive si distingue in fase di non possesso per la capacità di recupero palla veloce, aggredendo subito l’avversario e costringendolo all’errore.

Quello del gol è un vizio che anche nelle nazionali giovanili non ha mai perso. Sono in totale 7 le reti tra Under 19-20 e 21 in 25 presenze.

Come gioca con Italiano

La posizione che finora ha ricoperto con Italiano è quella di trequartista nel 4-2-3-1. Qui andrebbe a ricoprire il ruolo che alla Fiorentina era svolto da Barak o Bonaventura.

Nell’attesa del rientro di Ferguson, Fabbian cercherà di sfruttare le sue qualità dinamiche per creare spazi. L’obiettivo liberare gli esterni per movimenti dentro al campo, spesso alla ricerca del cross, come abbiamo visto fare dalle squadre di Italiano.

In tutto ciò non si esclude un passaggio al 4-3-3 in corso d’opera. Qui Fabbian ricoprirebbe il ruolo di mezz’ala di centrocampo, che con le sue caratteristiche gli si addice perfettamente

Foto: Instagram Fabbian

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore