Una piacevole scoperta della scorsa stagione, Fabbian è ormai il titolare fisso del Bologna. Ecco che ruolo ricopre nello scacchiere tattico di mister Italiano
Fabbian: caratteristiche giocatore
Il giovane è un centrocampista centrale che può giocare anche più avanzato sulla trequarti campo. Quest’ultima posizione l’ha ricoperta per lo più con Thiago Motta e le prestazioni hanno premiato questa scelta.
Si tratta di un giocatore molto dinamico. La sua miglior dote è quella dell’inserimento, con e senza palla. A questa abbina la forza fisica che gli permette di vincere molti contrasti e resistere alla carica dell’avversario. E’ molto alto (186 cm), aspetto che gli permette di essere pericoloso di testa.
Oltre alle doti offensive si distingue in fase di non possesso per la capacità di recupero palla veloce, aggredendo subito l’avversario e costringendolo all’errore.
Quello del gol è un vizio che anche nelle nazionali giovanili non ha mai perso. Sono in totale 7 le reti tra Under 19-20 e 21 in 25 presenze.
Come gioca con Italiano
La posizione che finora ha ricoperto con Italiano è quella di trequartista nel 4-2-3-1. Qui andrebbe a ricoprire il ruolo che alla Fiorentina era svolto da Barak o Bonaventura.
In tutto ciò non si esclude un passaggio al 4-3-3 in corso d’opera. Qui Fabbian ricoprirebbe il ruolo di mezz’ala di centrocampo, che con le sue caratteristiche gli si addice perfettamente
Foto: Instagram Fabbian