Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

L’Italia vince contro Israele in Nations League: le pagelle

pagelle italia in nations league

Seconda vittoria consecutiva per l’Italia in Nations League. Azzurri a punteggio pieno nel girone. Pagelle del match della Boszik Arena.

Nations League, Israele-Italia 1-2

Due vittorie su due per l’Italia di Luciano Spalletti. Dopo il successo di Parigi sulla Francia, nel campo neutro di Budapest gli azzurri hanno la meglio anche su Israele.

Vittoria meritata per una squadra non proprio esaltante nel primo tempo ma capace di crescere e prendere ritmo sul lungo periodo, facendo valere un tasso tecnico superiore.

Il vantaggio lo porta Davide Frattesi al minuto 38′, con un colpo di petto deciso sul cross di Dimarco.

Nella ripresa va in gol Moise Kean, al minuto 62′, dopo tre anni di assenza in nazionale.

A nulla serve l’1-2 al novantesimo di Abu Fani, se non per una questione di statistiche.

Buoni segnali da parte di questa difesa a tre, a parte qualche momento di sofferenza nel primo tempo.

Sempre più in crescita il centrocampo, con Frattesi bomber di nazionale e la coppia mediana Tonali-Ricci ben solida e dinamica.

Azzurri a punteggio pieno e buone sensazioni rilasciate da questi impegni di Nations League. Ci voleva proprio dopo il disastro estivo, ma è presto per dirsi risolti tutti i problemi.

Le pagelle dell’Italia

Gianluigi Donnarumma 6: Impegnato pochissimo da Israele, tiene la porta blindata senza problemi per utta la partita. Il gol nel finale era una fiondata imparabile, portiere incolpevole.

Federico Gatti 6: Un po’ macchinoso, forse a causa di una mancata intesa con Bellanova. Tutto sommato efficace, anche se prende un giallo evitabile.

Alessandro Buongiorno 6,5: Detta i ritmi della difesa azzurra e fornisce delle chiusure magistrali. La solidità difensiva passa per sue prestazioni.

Alessandro Bastoni 7: Qualcosa in più rispetto a Buongiorno. Difende bene ma a fare la differenza sono gli scambi con Dimarco, che permettono affondi pericolosi sulla fascia.

Raoul Bellanova 5,5: Tra i meno positivi di serata. Gatti fatica a lanciarlo lungo la fascia e le sue incursioni risultano strozzate, anche a causa di interpreti d’attacco che non rispondono benissimo alle sue esigenze.

Dal 64′, Andrea Cambiaso 6: Entra e fa il suo con qualche giocata intelligente e ben eseguita, come ha sempre mostrato fin qui.

Davide Frattesi 8: Migliore in campo. Valore aggiunto di questa nazionale, un bomber di centrocampo. Il gol di petto, segnato quasi d’istinto, non è assolutamente semplice e sblocca una partita che poteva rivelarsi insidiosa.

Samuele Ricci 6,5: Tanta quantità in mezzo al campo. Pressa continuamente gli avversari e mostra generosità e sacrificio per coprire le spalle al compagno Tonali durante le sue sgaloppate.

Sandro Tonali 7,5: Mostra una condizione fisica straripante. Crea come solo lui è in grado di fare, dando tutt’altro valore alla squadra rispetto al passato e la sua presenza è totale.

Federico Dimarco 7,5: Sempre inesauribile sull’out di sinistra. Crossa e fa crossare il compagno Bastoni grazie ai loro scambi efficaci. Suo l’assist per il gol di Frattesi.

dal 71′, Destiny Udogie 6: Grintoso e propositivo. Poco tempo a disposizione per mostrare di più.

Giacomo Raspadori 6,5: Questa posizione, e ruolo, cucitagli da Spalletti gli calza bene. Tanti guizzi e ci prova sempre.

Dal 64′, Marco Brescianini 5: Dalla sua brutta uscita in area a fine partita deriva il gol israeliano. Serve più concentrazione.

Moise Kean 7: Non segnava in nazionale da tre anni. Il gol è meritato in seguito a una prestazione di sacrificio, grinta e voglia di attaccare gli spazi.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore