Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Genoa, festa e passione: 131 anni di storia

Il Genoa festeggia oggi 131 anni di storia rossoblù: i tifosi del Grifone si riverseranno in piazza per onorare la squadra più antica d’Italia

131 anni di pura passione: tanti auguri Genoa!

7 settembre 1893. Basterebbe questa data per far capire l’eternità e la longevità di una squadra che rimarrà per sempre nei libri del calcio italiano.

Proprio quel giovedì 7 settembre di 131 anni fa un gruppo di inglesi presso il “Comitato Britannico di Genova” fondò il “Genoa Cricket and Football Club“: il primo club di calcio a sbarcare in Italia.

Da quel giorno una bella pagina del nostro paese prese vita, quella che ha portato nella penisola tricolore lo sport che tutti noi amiamo e che ancora oggi, 131 anni dopo, continua ad appassionarci.

Il Grifone festeggia, appunto, oggi il suo 131º compleanno vantando il titolo di squadra più antica d’Italia: primato che i tifosi hanno saputo come onorare sia nel corso del tempo che in occasione di questa storica ricorrenza.

Supporter rossoblù, mister Gilardino e giocatori si sono tutti riversati in piazza “De Ferrari” per celebrare tutti insieme come una grande famiglia un legame che dura ormai tantissimo tempo e sembra destinato a rimanere eterno.

131 anni di successi, gioie e delusioni: vissute sempre con la stessa passione

In tutti questi anni di storia pura il Grifone ne ha passate veramente di ogni colore, dalle vittorie dei primi campionati italiani, alle retrocessioni dolorose fino ad arrivare alle promozioni ottenute con sacrificio.

Il tutto sotto il segno di un marchio caratteristico della società ligure: la passione, dei tifosi in primis sempre a sostegno della squadra e poi dei vari presidenti che si sono spesi alla causa rossoblù.

Quarto nella classifica dei vincitori del campionato italiano con ben 9 scudetti (1923/24 ,  1922/23 ,  1914/15 ,  1903/04 ,  1902/03 ,  1901/02 ,  1899/00 ,  1898/99 ,  1897/98), solo Juve, Inter e Milan sono riuscite a far meglio.

Ad arricchire il palmares anche una Coppa Italia (1937) e quattro trionfi internazionali (2 Coppe delle Alpi nel 1962 e 1964, 1 Coppa dell’Amicizia Italo-Francese nel 1963, il Torneo Anglo-Italiano nel 1996).

Tutti trofei che si aggiungono a quello più grande: l’attaccamento dei tanti genoani che ogni domenica riempiono lo stadio per rendere omaggio ad un club che trasuda tradizione e regalità.

Tanta riconoscenza al Grifone

Se oggi ci emozioniamo guardando le gesta dei nostri idoli sui campi della Serie A, festeggiamo ai gol della nostra squadra del cuore o semplicemente ci divertiamo vivendo questo sport come un semplice passatempo forse molto lo dobbiamo al Genoa FC.

Senza quello storico gruppo di signori britannici magari il calcio in Italia oggi non avrebbe l’impatto che siamo abituati ad assorbire, o probabilmente sarebbe arrivato qualche anno più tardi, ma quello che è certo è che da quel preciso momento la cultura italiana non è stata più la stessa.

Il Grifone ha volato alto nel cielo per tutta la penisola diffondendo l’amore per il pallone, contagiando quasi tutti i cittadini, dai più giovani ai più grandi, di una passione unica e indescrivibile.

Non ci stancheremo mai di ricordare quella data storica per il Grifone e per tutta Italia e ringraziare il Genoa di averci regalato, come dice il tifosissimo Bresh, un guasto d’amore!

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore