Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Cagliari, Gaetano per centrare la salvezza: chi è il pupillo dei sardi

Cagliari, ecco chi è il nuovo trequartista dei sardi, Gianluca Gaetano

Il Cagliari assesta il colpaccio proprio nelle ultime ore disponibili di calciomercato, ecco arrivare Gianluca Gaetano dal Napoli, chi è?

E’ passata precisamente una settimana dalla chiusura definitiva del calciomercato, e gran parte dei team della nostra Serie A si è rinforzata notevolmente.

Molte squadre si sono attivate sin dall’inizio di luglio ed hanno terminato la rosa ancor prima della terza giornata di campionato.

Altre invece hanno preferito pazientare, aspettare le ultime ore disponibili e sfruttare così il fattore tempo a proprio vantaggio, chiudendo poi l’affare nella maniera più favorevole possibile.

Molti club, anche italiani, hanno adottato strategia, chiudendo colpi del calibro di Koné, Gilmour, Gosens, McTominay, Saelemakers ed Abraham.

Anche nella parte destra della classifica si preferisce aspettare, specialmente a Cagliari, dove alle ore 13:2, proprio di venerdì 30 agosto, è stato ufficializzato Gianluca Gaetano.

I sardi infatti, bisognosi proprio di un trequartista, avevano già avviato i contatti con il Napoli, ma nulla si era concluso.

Qualcosa però si è definitivamente sbloccato, ed a sole undici ore dalla dead line, i partenopei hanno accettato l’offerta.

Prestito annuale con diritto di riscatto fissato a sei milioni di euro, l’affare che riporta il classe 2000 in terra sarda.

Ma perché il Cagliari ha continuato ad insistere sulla pista Gaetano? Potrebbe essere veramente tanto decisivo da trascinarli alla salvezza?

Ecco chi è Gianluca Gaetano:

Scheda tecnica di Gianluca Gaetano:

Storia e carriera:

Gianluca Gaetano nasce il cinque maggio del 2000 nel comune di Cimitile, a soli 29 chilometri di distanza da Napoli.

All’età di undici anni viene aggregato proprio al settore giovanile dei partenopei, con i quali completerà tutta la trafila, U17, poi U19, ed infine, nel 2019, giunge in prima squadra.

Debutta prima in Coppa Italia, il 13 gennaio contro il Sassuolo, e successivamente in Serie A il 12 maggio, sempre del 2019, contro la Spal.

Nei successivi tre anni indosserà la maglia della Cremonese, alla quale è stato ceduto in prestito, e che gli permetterà di segnare 15 goal e fornire 8 assist in Serie B.

Nel gennaio 2024 poi, passa finalmente al Cagliari, dove strega, anche grazie alle sei contribuzioni a rete, dirigenza e tifosi.

Viene quindi riconfermato il suo prestito, seppur con qualche difficoltà di troppo, e questa volta potrebbe arrivare per rimanere.

Caratteristiche e abilità:

Gaetano è un trequartista italiano di piede destro classe 2000, in grado di ricoprire anche i ruoli di mezzala ed esterno, misura 183 centimetri e pesa 71 chilogrammi.

Presenta una buona abilità con il piede debole, una discreta precisione di passaggio corto oltre ad una buona precisione anche sui lanci lunghi.

Non eccelle nei passaggi chiave ma rientra comunque nella media, eseguendone circa uno a partita.

Non tocca troppo frequentemente il pallone, ma ciò può dipendere anche dal compito assegnatogli dall’allenatore.

Difensivamente non eccelle, pochi recuperi o contrasti, vince pochi possessi nella metà campo avversaria ma recupera circa tre palloni a match.

Perde una media di 6,7 possessi a partita e vince solo il 38% dei dribbling tentati, tuttavia è brava ad inserirsi e possiede una buona visione di gioco.

In generale non è un giocatore particolarmente dotato in una caratteristica specifica, tuttavia riesce a svolgere discretamente diversi compiti.

Può rendersi pericoloso sia con gli inserimenti che con i tiri da fuori area e mantiene una buona percentuale di tiri i porta.

E’ difficile che possa fare troppa differenza nella rosa del Cagliari, tuttavia rappresenta un ottimo rinforzo, oltre a poter migliorare ancora sotto diversi aspetti.

Foto: Instagram Gaetano

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore