Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Show di Pio Esposito, 4 gol contro San Marino: Talento di famiglia

esposito fa il poker a san marino

E’ un Francesco Pio Esposito che splende in azzurro. Il più piccolo dei fratelli è stato mattatore del San Marino con l’Italia under 21.

Italia Under21, Pio Esposito si prende la nazionale

Altra convocazione in nazionale per Pio Esposito. Il più piccolo dei tre fratelli Esposito è ormai saldamente nel giro della nazionale, con il CT Carmine Nunziata che fa ancora affidamento sul classe 2005.

San Marino (5 settembre) e Norvegia (10 settembre) le sfide che lo attendono per superare le qualificazioni agli europei di categoria.

Nella prima partita, contro il San Marino, Pio è stato protagonista assoluto, segnando addirittura quattro gol, tutti nella ripresa.

I gol arrivano nei minuti 13′, 31′, 35′ e 46′ del secondo tempo, facendo registrare un risultato finale netto per 7-0.

Convincente prima vittoria nel segno di Pio Esposito, reduce da una super prestazione, nella quale sfiora il pokerissimo negatogli dall’autogol di Matteoni.

Fin qui l’attaccante dello Spezia, ma di proprietà dell’Inter, aveva messo a referto due gol in sei partite con la nazionale.

Talento di famiglia

Francesco Pio è il terzo di tre fratelli. Salvatore (2000) e Sebastiano (2002) i più grandi.

La storia dei tre fratelli inizia con Salvatore. Muove i primissimi passi alla scuola calcio Club Napoli Casetllammare di Stabia, seguito dal fratello Sebastiano.

I ragazzi vengono notati dagli osservatori del Brescia, che decide di investire su di loro. Si trasferiscono dunque nella città lombarda ed entrano nelle giovanili del club.

In seguito a difficoltà economiche del Brescia, i fratelli vengono ceduti contemporaneamente all’Inter, nel 2014, entrando nelle giovanili dei nerazzurri.

Sebastiano passa poi in prestito nel gennaio 2018 alla Spal, che ne acquisisce il cartellino a titolo definitivo il 29 giugno dello stesso anno.

Dopo due anni di prestiti tra Ravenna e Chievo, nella stagione 2020/21 torna alla Spal, dove trova il fratello Sebastiano, in prestito dall’Inter. Con il fratello condivide solo quella stagione, segnando il suo primo gol, il 20 ottobre, proprio su assist del fratello Sebastiano.

Il 6 gennaio 2023 passa in prestito allo Spezia con obbligo di riscatto da parte dei liguri.

Sebastiano, dopo la cessione del fratello maggiore, rimane all’Inter. Continua le giovanili fino al 2019 quando, il 13 marzo, a causa di un’emergenza infortuni, viene convocato in prima squadra da Luciano Spalletti.

Il giorno seguente, agli ottavi di Europa League contro l’Eintracht Francoforte, fa il suo debutto, diventando il giocatore nerazzurro più giovane a debuttare in una competizione europea.

La stagione successiva Antonio Conte lo conferma in prima squadra, collezionando 14 presenze, di cui 7 in campionato.

Dal 25 settembre 2020 inizia per lui un giro di prestiti. Gli spostamenti iniziano con la Spal, dove trova il fratello Salvatore, passando poi per Venezia, Basilea, Anderlecht, Bari e, per la stagione 2023/24, Sampdoria.

Coi blucerchiati, il 24 novembre 2023 Sebastiano ha affrontato i fratelli Salvatore e Pio nel derby ligure contro lo Spezia. Evento rarissimo ma già accaduto in Serie A negli anni ‘50 con i fratelli Sentimenti e nel novembre ‘88 con i Pellegrini.

Il 17 luglio 2024, Esposito passa all’Empoli, in Serie A, in prestito con diritto di riscatto

Pio Esposito, il piano dell’Inter

Sotto riflettori particolari adesso c’è il minore dei tre. Francesco Pio è reduce da una grande prestazione con l’Italia under 21. Anzi, storica.

Esposito è diventato infatti il secondo giocatore nella storia della Nazionale Under 21 a realizzare un poker in una singola partita, eguagliando Alberto Gilardino, che ci riuscì il 5 settembre 2003 contro il Galles.

Francesco ha iniziato la sua carriera direttamente nelle giovanili dell’Inter, che ne detiene il cartellino.

Da trequartista è passato a giocare come prima punta, l’1 agosto 2023 passa allo Spezia, dove gioca col fratello maggiore Salvatore, in prestito e il 19 luglio 2024 ha esteso di un altro anno il prestito per trovare continuità in campo.

La partita di ieri sera fa ben sperare l’Inter, che sta seguendo la crescita di Esposito da quando non aveva neanche 17 anni e già giocava in Youth League.

Fino a qualche tempo fa era considerato uno dei migliori talenti del settore giovanile, ora il giovane è in rampa di lancio e non è escluso che in futuro possa rientrare a Milano per rimanere nella rosa nerazzurro.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore