Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Calciomercato, Allegri può tornare ad allenare: ecco dove

Allegri dove allenerà

Allegri: potrebbe essere vicino il suo ritorno sulle panchine di qui a breve. Per lui si fatta viva una squadra più di tutte.

Il tecnico toscano è reduce dal secondo ciclo sulla panchina della Juventus che ha portato alla vittoria della Coppa Italia 2023-2024.

Quella di prendersi un anno sabbatico è un’opzione quasi subito esclusa, Max vuole tornare subito operativo appena riceverà un’offerta di suo gradimento.

L’ultimo ciclo alla Juventus è stato senza dubbio deludente al di là delle vicissitudini fuori dal campo: risultati non all’altezza della squadra messa a disposizione (con calciatori espressamente richiesti dal toscano) e una qualità delle prestazioni veramente bassa.

In questi giorni è arrivata un’offerta al mister livornese: andiamo a scoprire quale.

Max Allegri: le ultime stagioni in bianconero

Nel 2021-2022 si classifica quarto in campionato ed esce agli ottavi di finale di Champions contro il Villarreal con un sonoro 3-0 casalingo.

Nel 2022-2023 la vecchia signora termina il campionato come terza classificata sul campo. A causa, però, dell’inchiesta plusvalenze le vengono revocati 15 punti e verrà pure esclusa dalle coppe europee.

Tuttavia il rendimento complessivo è di nuovo sottotono con sconfitte pesanti (una su tutte con il Maccabi Haifa) ben prima della squalifica in coppa.

Nell’ultima stagione invece la Juventus sembra essere più coesa. Resta agganciata all’Inter per tutto il girone d’andata finché poi, dopo lo scontro diretto, crolla definitivamente.

Da Febbraio 2024 in avanti è collezione di record negativi con un girone di ritorno che li vede totalizzare una media punti da zona retrocessione: 25 punti in 19 partite. (Qui la classifica completa del girone di ritorno).

Unica nota positiva la vittoria in finale di Coppa Italia contro l’Atalanta, giocata con la cattiveria agonistica giusta e grande spirito di squadra.

Si evince da questi risultati come l’Allegri visto ultimamente sia diverso da quello del primo ciclo, quello che gli ha permesso di entrare nella storia della vecchia signora come il secondo allenatore più vincente del club.

Sicuramente la differenza di livello della rosa è evidente, ma allo stesso tempo anche la valorizzazione dei giocatori in rosa sembra essere mancata. Sono stati lanciati dei giovani della Next Gen, ma la sensazione è che questi possano fare ancora meglio di quanto già dimostrato.

Forse nell’ultimo periodo pare essersi improntato troppo sulla sua mentalità e poco si è visto delle capacità di gestione messe in mostra dal 2015 al 2019.

Allegri: dove potrebbe allenare?

Oltre alle voci alimentate soprattutto dal mondo dei social che accostano Allegri al Milan, già pronto per sostituire Fonseca, l’unica offerta che il toscano ha ricevuto è quella dei portoghesi del Benfica.

Come riportato da Nicolò Schira, il presidente delle aguias starebbe pensando all’italiano per sostituire l’allenatore uscente Schmidt. Qui ritroverebbe Angel Di Maria, già allenato a Torino nella stagione 2022/2023.

Benfica-Allegri: cosa può succedere?

Al momento il Benfica è settimo in campionato. Servirebbe qualcuno che scuota l’ambiente e porti risultati con effetto immediato.

Analizzando sulla carta la rosa del Benfica si nota subito come l’età media sia molto giovane: 24,7 anni (fonte: transfermarkt). Ad Allegri dunque sarebbe richiesto di dover lavorare giornalmente con loro sfruttando soprattutto il ricco organico a disposizione, tra i migliori d’Europa.

A noi di Calciosport quest’operazione lascia qualche dubbio, tenendo conto che sarebbe la sua prima esperienza all’estero.

Inoltre crediamo che il terreno giusto per Allegri sia una squadra composta da giocatori già pronti e quindi con un ruolo potenzialmente più da gestore di spogliatoio.

Sarebbe comunque curioso osservarlo in un contesto diverso da quello italiano. Siamo convinti che con la sua esperienza saprà gestire molto bene le pressioni ricavando dei buoni risultati.

(Foto: Instagram Allegri)

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore